THEY ARE US: ROSE BYRNE SARÀ PROTAGONISTA DEL NUOVO FILM DI ANDREW NICCOL

THEY ARE US: ROSE BYRNE SARÀ PROTAGONISTA DEL NUOVO FILM DI ANDREW NICCOL

L’attrice interpreterà il ruolo della prima ministra neozelandese Jacinda Ardern in They Are Us, dramma sugli attentati di Christchurch nel 2019.

Pubblicità

Rose Byrne sarà protagonista di They Are Us, un nuovo dramma incentrato sui giorni immediatamente successivi alla strage di Christchurch, consumatasi nella città della Nuova Zelanda nel 2019: un attentatore solitario, il 15 marzo, uccise 51 persone e ne ferì 40, in due distinti attacchi compiuti in due moschee, durante la preghiera del venerdì. L’attrice interpreterà il ruolo di Jacinta Ardem, l’allora capo del governo neozelandese.

Il film, che sarà scritto e diretto da Andrew Niccol, avrà il marchio della FilmNation Entertainment, compagnia che ha già prodotto il film fantascientifico Arrival (2016) e la commedia E poi c’è Katherine (2019). A fare da produttori ci saranno Ayman Jamal, Stewart Till, Niccol e Philippa Campbell. Il progetto di They Are Us sarà presentato all’imminente mercato virtuale di Cannes dalla CAA Media Finance per la distribuzione internazionale.

Il film di Niccol viene descritto come “una storia stimolante sulla risposta ai tragici eventi da parte della giovane leader, e sui notevoli risultati raggiunti dal suo governo e dai cittadini che si sono stretti intorno al suo messaggio di empatia e unità, per bandire i fucili d’assalto in Nuova Zelanda”. Il titolo viene da un discorso che la Ardem pronunciò descrivendo le vittime degli attacchi. La sceneggiatura è stata scritta in collaborazione con molti membri delle moschee che furono colpite.

They Are Us non è tanto un film sugli attacchi, quanto sulla risposta che a questi è seguita”, ha spiegato Niccol. “Si parla di come un’azione d’odio senza precedenti sia stata sconfitta da un’esplosione di amore e supporto. Il film si rivolge alla nostra comune umanità, ed è per questo che penso che parlerà a tutti gli spettatori del mondo. È un esempio di come dovremmo sempre rispondere quando degli esseri umani, nostri simili, vengono colpiti”.

Andrew Niccol, regista neozelandese da tempo di stanza a Hollywood, esordì nel 1997 con Gattaca – La porta dell’universo, prima di firmare la sceneggiatura di The Truman Show (1998) di Peter Weir. I suoi ultimi film sono il bellico Good Kill (2014) e il fantascientifico Anon (2018). I crediti di Rose Byrne includono invece le commedie Le amiche della sposa (2011) e Cattivi vicini (2014) e l’horror Insidious (2010). L’attrice comparirà inoltre nella serie di Apple TV+ Physical.

Le riprese di They Are Us si svolgeranno in Nuova Zelanda.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.