ZACK SNYDER: “IL PROGETTO DI UN MIO FILM DI STAR WARS È ANCORA IN ATTO, SARÀ UN FILM STAND-ALONE”

ZACK SNYDER: “IL PROGETTO DI UN MIO FILM DI STAR WARS È ANCORA IN ATTO, SARÀ UN FILM STAND-ALONE”

Il regista, in un’intervista, ha dichiarato ancora attivo un suo vecchio progetto del 2013, che doveva essere ambientato nell’universo creato da George Lucas.

Pubblicità

Nel gennaio 2013, mentre Man of Steel stava per essere distribuito e la Lucasfilm era stata da poco acquistata dalla Disney, si parlò di un possibile spin-off della saga di Star Wars diretto da Zack Snyder. Il regista aveva da poco rifiutato l’offerta di dirigere il primo episodio della nuova trilogia, quello che poi sarebbe diventato Star Wars: Il risveglio della Forza; tuttavia, il sito Vulture riportò che Snyder stava sviluppando “un progetto di Star Wars per la Lucasfilm, ambientato nella stessa galassia della serie ma parallelo alla nuova trilogia”.

Secondo la webzine, il nuovo film di Star Wars doveva essere “un’epica storia di Jedi liberamente ispirata al classico del 1954 di Akira Kurosawa I sette samurai, coi ronin e le katana sostituite rispettivamente dai cavalieri portatori della Forza e dalle loro iconiche spade laser… non è chiaro se il film di Snyder sui cavalieri Jedi farà parte della cronologia di Star Wars, ma ci si aspetta che non sia parte degli episodi ‘numerati’ ma un film stand-alone, ambientato dopo gli eventi del sesto episodio; questo vuol dire che la prossima fase del franchise sarà molto più ampia di quanto si pensava”.

Ora, ben otto anni dopo, Zack Snyder ha rivelato che il progetto non è stato del tutto abbandonato. Nell’ultimo episodio del podcast di MTV Happy Sad Confused, il regista ha confermato le trattative intercorse tra lui e la Lucasfilm per sviluppare un film di Star Wars ispirato al lavoro di Kurosawa. Un progetto che sarebbe stato una sorta di chiusura del cerchio, visto che il primo Guerre stellari era in parte ispirato all’epica del maestro giapponese, e allo stesso Toshiro Mifune fu inizialmente offerto il ruolo di Obi-Wan Kenobi. A quanto pare, questo progetto è ancora in vita per Snyder, anche se probabilmente non sarà più legato a Star Wars.

Ne abbiamo parlato, ma non si è mai concretizzato”, ha detto il regista. “Ci sto lavorando come un progetto lontano dall’universo di Star Wars, per conto mio, come una cosa di sci-fi… resta sempre un progetto di sci-fi. È ancora la stessa storia, solo che ora lascerò che Star Wars resti Star Wars”.

Slegare il soggetto dall’universo della saga, a quanto pare, non è stato difficile, visto che, secondo quanto dichiarato da Zack Snyder, non c’erano personaggi in comune tra il suo originale progetto per la Lucasfilm e i film della saga canonica. “Era come se dicessi loro: ‘datemi le chiavi che la porto a fare un giro’”, ha aggiunto il regista. “Il bambino di 11 anni che è in me vuole ancora farlo, e ora so anche come fare. Quindi magari lo vedremo, un giorno”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.