AUTOBAHN – FUORI CONTROLLO

AUTOBAHN – FUORI CONTROLLO

Esempio di action movie che rimanda – senza convinzione – a un immaginario di genere di marca eighties, Autobahn - Fuori controllo è confusionario e inutilmente fracassone, denunciando un approccio non proprio personale al genere da parte del regista Eran Creevy.

Collisioni esangui

Pubblicità

Casey Stin, americano immigrato a Berlino, fa il corriere per una gang di spacciatori di droga. Quando conosce una sua connazionale, la bella Juliette, il giovane decide di dare un taglio alla sua vecchia vita e di trovarsi un lavoro onesto; ma la scoperta della grave malattia da cui è affetta Juliette lo spinge a cercare di nuovo l’aiuto del suo vecchio capo, il gangster Geran. Casey accetta così di portare a termine un furto ai danni di Hagen Kahl, rispettato uomo d’affari dedito in realtà al traffico di cocaina, inviso alla banda di Geran; ma le cose non vanno come previsto, e il giovane è costretto a una rocambolesca fuga per le strade della Germania, inseguito dagli scagnozzi di Kahl. Contemporaneamente, la sua condotta mette in grave pericolo la vita di Juliette, del tutto ignara del suo ritorno alle attività criminali.

Oggetto curioso, raro esempio di action movie co-prodotto dalla Germania – ma con lo zampino di una vecchia volpe del cinema d’azione statunitense come Joel Silver – diretto da un regista inglese proveniente dal videoclip, questo Autobahn – Fuori controllo tenta la carta del thriller d’azione on the road, un po’ debitore ai vari Fast & Furious (anche nell’attenzione quasi feticistica all’oggetto-automobile), un po’, con le dovute proporzioni, a pellicole quali Locke di Steven Knight e derivati. Un film, quello di Eran Creevy (al suo attivo anche il thriller Welcome to the Punch – Nemici di sangue) che parte dal vecchio motivo noir del criminale che cerca una via di redenzione per imbastire una roboante fuga per le vie della Germania rurale, in cui l’adrenalina si mescola a una bozza di riflessione – edificante nelle intenzioni – sul potere salvifico dell’amore.

Prodotto di genere vecchio stampo, tutto centrato sulla frenesia della messa in scena e su un montaggio serrato, invero non sempre leggibilissimo, Autobahn – Fuori controllo (Collide in originale) si sviluppa in flashback per gran parte della sua durata, con l’assunto declamato inizialmente che resta funzionale alla pretesa “morale” del film. A tentare di rendere appetibile il prodotto per un ampio raggio (anche anagrafico) di spettatori, due protagonisti emergenti come Nicholas Hoult e Felicity Jones, accanto ai più stagionati Ben Kingsley ed Anthony Hopkins; con quest’ultimo tornato, dopo diversi anni, a un ruolo da villain.

Il ritmo del film di Creevy, molto sostenuto, può rendere la pellicola piacevole (almeno per una certa frazione della sua durata) per gli appassionati di thriller ed action movie in generale, mentre si rivela curiosa ed originale la scelta della narrazione in flashback, con l’espediente della voice over a introdurre la storia, di fatto, in media res. L’immediatezza della trama, e il suo carattere palesemente derivativo, rendono facile l’ingresso nel mondo del film per lo spettatore uso alle sue atmosfere. Di fatto, però (e disgraziatamente per chi si aspettasse qualcosa di più, e di meglio, dalla produzione di Joel Silver) i pregi del film si fermano praticamente qui.

È un action thriller che dimentica totalmente i concetti di credibilità e misura, Autobahn – Fuori controllo, roboante e sopra le righe fin dalle sue prime sequenze, ma nient’affatto preoccupato di rendere il suo mondo coerente, e quindi passabile di sospensione dell’incredulità. I due protagonisti sono del tutto abbozzati nei loro caratteri, figurine stereotipate, semplicemente funzionali all’innesco di una storia già vista tante volte prima: ma sono soprattutto i macroscopici buchi nella trama (fughe da covi di gangster portate a termine con facilità irrisoria, automobili rubate in cui vengono trovate puntualmente le portiere aperte e le chiavi inserite) a gettare un velo di ridicolo, involontario, sul tutto.

Se il film in sé, nel suo mood eccessivo e fracassone, occhieggia chiaramente a un certo modello di action movie anni ‘80 (in questo, la produzione di Silver è rivelatrice) quello che manca è la coerenza e l’attenzione alla narrazione che caratterizzavano gran parte di quel cinema, ma anche la perizia tecnica dei registi di allora. Il ritmo sostenuto di questo Autobahn – Fuori controllo non è accompagnato da un’adeguata pulizia e leggibilità nella regia, con un montaggio inutilmente serrato che spesso rende incomprensibile e inutilmente confusionaria l’azione. Il personaggio del gangster turco interpretato da Ben Kingsley, inoltre, si rivela inutilmente pulp e poco contestualizzato: una figurina grottesca le cui battute surreali, e sopra le righe, non sono accompagnate da un’adeguata e coerente atmosfera nel film. Film che, nel suo complesso, si dimentica facilmente, configurandosi come un esile esperimento di genere che rimanda – senza convinzione – a un immaginario pulp sterile e riprodotto scolasticamente.

Scheda

Titolo originale: Collide
Regia: Eran Creevy
Paese/anno: Regno Unito, Germania / 2016
Durata: 99’
Genere: Azione, Thriller
Cast: Clemens Schick, Anthony Hopkins, Ben Kingsley, Felicity Jones, Marwan Kenzari, Nicholas Hoult, Michael Epp, Nadia Hilker
Sceneggiatura: Eran Creevy, F. Scott Frazier
Fotografia: Ed Wild
Montaggio: Chris Gill
Musiche: Ilan Eshkeri
Produttore: Ben Pugh, Joel Silver, Brian Kavanaugh-Jones, Rory Aitken, Daniel Hetzer
Casa di Produzione: DMG Entertainment, IM Global, Automatik Entertainment, Silver Pictures, 42, Hands-on Producers
Distribuzione: M2 Pictures

Data di uscita: 16/02/2017

Trailer

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.