ADDIO A JOSEPH SIRAVO, PAPÀ DEL BOSS NE I SOPRANO

ADDIO A JOSEPH SIRAVO, PAPÀ DEL BOSS NE I SOPRANO

L’attore, reso noto dal ruolo del padre del boss Tony nella serie I Soprano, è morto nella giornata di domenica a causa di un tumore.

Pubblicità

È morto Joseph Siravo, attore e caratterista americano di 66 anni: noto soprattutto per il ruolo di Johnny Boy Soprano, padre del boss Tony nella pluripremiata serie HBO I Soprano, l’attore si è spento nella giornata di domenica a causa di un tumore al colon.

Nato a Washington il 12 febbraio del 1957, Joseph Siravo aveva fatto il suo esordio sul grande schermo nel 1993 in Carlito’s Way: nel film di Brian De Palma, l’attore interpretava il ruolo di Vinne Taglialucci, mafioso assetato di vendetta nei confronti dell’avvocato corrotto David Kleinfeld (Sean Penn) e di Carlito Brigante (Al Pacino).

In seguito al ruolo nel film di De Palma, Siravo si era specializzato in parti da italoamericano (la sua stessa famiglia paterna era originaria di Colli a Volturno, in Molise). Nel 2015 interpretò il ruolo del criminale John Gotti in The Wannabe, mentre nella serie The Blacklist vestiva i panni del boss di nome Niko. Tra gli altri suoi ruoli televisivi, vanno ricordate le serie For Life, Law & Order e The People vs. OJ Simpson: American Crime Story.

L’attore aveva inoltre interpretato oltre 2.000 repliche del musical Jersey Boys, in cui vestiva i panni del gangster Gyp DeCarlo. La sua famiglia, nel ricordarlo, ha sottolineato che l’attore ha nutrito una grande passione per Shakespeare per tutta la sua vita, ricordando le lodi da lui ricevute per il ritratto di Claudio nell’Amleto del Long Wharf Theater nel 2004. “Per non parlare del suo lavoro alla New York University come coach, mentore e insegnante del canone di Shakespeare”.

Alla notizia della scomparsa di Joseph Siravo, anche Steve Van Zandt, chitarrista della E Street Band e interprete de I Soprano, ha commentato addolorato con un tweet: “Oh, no! Era un grande. La più profonda vicinanza e le condoglianze alla famiglia. È una grande perdita”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.