EAST END

EAST END

Scegliendo una via originale all'animazione nostrana, mescolando disinvoltamente più influenze, Luca Scanferla e Giuseppe Squillaci dirigono con East End un film interessante, che fa collidere diverse suggestioni in un contesto capitolino rappresentato con una certa pregnanza.

Una capitale… animata

Pubblicità

In un palazzone della periferia di Roma, in quartiere abbandonato e preda delle speculazioni edilizie, si intrecciano le storie di un gruppo di ragazzini. Leo e Lex, grandi tifosi della Roma, cercano un posto per vedere l’imminente derby, dopo che il patrigno del secondo, ubriacone e sfaccendato, ha speso i soldi che la madre aveva messo da parte per il biglietto per lo stadio. Vittorio, il più bello e colto del gruppo, nasconde in realtà un segreto: è un tifoso laziale, ma non ha mai avuto il coraggio di rivelare la sua fede ai suoi amici. Ugo, magrolino e pallido, si è da poco trasferito nel comprensorio, ma non riesce a integrarsi tra i suoi coetanei e ha sviluppato tendenze suicide. Michele e Gabriele sono due fratelli malati per la tecnologia, capaci di violare i sistemi di sicurezza delle più importanti istituzioni internazionali. Quando Leo e Lex si rivolgono ai due fratelli pregandoli di far vedere loro, in qualche modo, il match tra Roma e Lazio, i due dirottano un satellite militare americano, scatenando una crisi internazionale. Nel frattempo, Ugo vede nello scantinato il fantasma di una bambina morta anni prima, scoprendo un agghiacciante fatto di sangue avvenuto nello stabile.

Il sempre variegato catalogo di Distribuzione Indipendente si arricchisce stavolta, con questo East End, di un’opera di animazione. Genere che gode di una storia importante nel nostro paese (solo qualche settimana fa il cineclub Kino di Roma dedicava un’importante iniziativa a Bruno Bozzetto), ma quasi mai assurto ai riflettori del mainstream, il cinema animato ha trovato negli ultimi anni un territorio ideale di espressione nel panorama indipendente e autoprodotto. Proprio in questo fertile sottobosco, ormai rifugio ideale per il cinema di genere tout court, nasce l’esordio di Skanf e Puccio (aka Luca Scanferla e Giuseppe Squillaci), registi ed esperti di effetti visivi, capaci di passare con naturalezza dalla regia teatrale all’animazione. Un progetto, questo, avvalsosi di capitali italiani e spagnoli, ma nato sotto l’egida produttiva dello studio di animazione Canecane, fondato nel 2008 proprio da Squillaci.

È proprio da umori tipicamente locali, ma capaci di parlare con naturalezza a un pubblico più ampio, che muove la storia di East End, titolo anglofono riferito a un immaginario quartiere della periferia capitolina. Proprio qui, le storie dei piccoli protagonisti fanno collidere un ampio ventaglio di temi, dai guasti della politica internazionale a quelli della mala amministrazione romana, dall’insicurezza portata dal terrorismo ai problemi quotidiani di una metropoli abbandonata a se stessa, dalle ansie del mondo adulto a quelle, sempre più prive di punti di riferimento, di giovanissimi ormai costretti anzitempo a prendere in mano il proprio destino. Il divertente script infila nel film riferimenti a tutta la cultura di massa di ieri e di oggi, partendo dall’elemento popolare italico per eccellenza (il calcio e i suoi rituali) passando per la musica metal, il noir, persino l’horror che fu (c’è una divertente citazione di Operazione paura di Mario Bava).

Il tutto viene portato sullo schermo con un’attitudine “ruspante” e dichiaratamente popolare, capace di ridere di se stessa e dei suoi stessi punti di riferimento, ben poco preoccupata di apparire politically incorrect (tra le sottotrame più divertenti, quella che coinvolge i due affezionatissimi papi Bergoglio e Ratzinger, uniti dalla passione calcistica ma divisi dalle opposte fedi sportive). Tra le collaborazioni illustri di cui gode il film, va ricordata la consulenza allo script di Federico Moccia (protagonista anche di un simpatico “cameo” nel film, ovviamente in forma animata), nonché la presenza della storica band dei Superobots (autori di un gran numero di storiche sigle di anime arrivati in Italia negli anni ‘70 e ‘80), che hanno composto per l’occasione il pezzo che accompagna i titoli di coda.

Scatenato, irriverente, realizzato con gusto e consapevolezza, East End è un concentrato di colori e sapori locali e cultura nerd universale, capace di trovare una via tutta sua (e decisamente originale) al genere. Scanferla e Squillaci non hanno paura di mischiare il nazional popolare con il geek più spinto, Totti con i riferimenti a War Games, Moccia con l’horror-splatter vecchio e nuovo. Nel multiculturalismo di fatto in cui la storia, così come la periferia in cui questa è ambientata, si muovono, il film sembra suggerire che i protagonisti (quelli vivi come quelli morti), costretti come sono a condividere uno stesso spazio, possano e debbano trovare un modo per convivere. Il film resta comunque lontanissimo da un’attitudine buonista e consolatoria, esprimendo anzi una non indifferente carica iconoclasta, nel modo di trattare le liturgie sacre (il Vaticano e i suoi simboli) come quelle laiche (il derby romano, coi suoi protagonisti).

Negli 84 minuti di durata di East End, la sceneggiatura vuole forse infilare troppi elementi, in un pout pourri di suggestioni che si traduce in frammentazione narrativa e (a tratti) confusione. L’abbondanza di subplot, unita alla concentrazione del minutaggio, porta a una certa mancanza di scorrevolezza nella narrazione, favorendo l’inevitabile carattere estemporaneo, e un po’ gratuito, di alcune situazioni. Il taglio di alcuni elementi, e il maggiore approfondimento di alcune linee narrative (il personaggio di Camilla, ad esempio, e il suo rapporto con Vittorio) avrebbero probabilmente giovato al ritmo e alla compattezza del tutto.

Capace di costruire personaggi sopra le righe ma non banali, restando saldamente ancorato alla contemporaneità pur nel suo approccio caricaturale, il film di Skanf e Puccio rappresenta comunque un esperimento interessante, foriero di una possibile, originale via per uno dei generi da (ri)scoprire nel variegato panorama indipendente italiano.

East End poster locandina

Scheda

Titolo originale: East End
Regia: Luca Scanferla, Giuseppe Squillaci
Paese/anno: Italia, Canada, Spagna / 2016
Durata: 85’
Genere: Commedia, Animazione
Cast: Andrew Jackson, Brian Froud, Enzo Avolio, Ivan Sherry
Sceneggiatura: Federico Moccia, Luca Scanferla, Giuseppe Squillaci
Montaggio: Massimo Alberto Croce
Musiche: Georges Pascal Marchese
Produttore: Monika Bacardi, Giuseppe Squillaci, Stefano Torrisi, Andrea Iervolino
Casa di Produzione: Cane Cane, Ear Cinema slu, Galactus
Distribuzione: Distribuzione Indipendente

Data di uscita: 03/05/2017

Trailer

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.