ADDIO A HARRY BELAFONTE, L’ATTORE E CANTANTE È MORTO A 96 ANNI

ADDIO A HARRY BELAFONTE, L’ATTORE E CANTANTE È MORTO A 96 ANNI

Harry Belafonte, attore, cantante e attivista, è morto oggi all’età di 96 anni, a causa di problemi cardiaci. Una carriera, la sua, in cui l’arte si è sempre affiancata all’impegno sociale.

Pubblicità

È morto Harry Belafonte, attore, cantante ma soprattutto attivista, noto per il costante affiancamento dell’impegno artistico con quello sociale e politico. Belafonte, che aveva 96 anni, è deceduto nella giornata del 25 aprile 2023 a causa di problemi cardiaci, come comunicato dal suo portavoce Ken Sunshine.

Harry Belafonte, nella sua lunga carriera, era stato sempre in prima linea per i diritti civili e le minoranze, avendo partecipato negli anni ‘60 a molte delle iniziative promosse da Martin Luther King, e avendo successivamente sostenuto il rilascio di Nelson Mandela. “Non sono stato un artista che è diventato un attivista, ma semmai un attivista diventato poi un artista”, aveva affermato nella sua biografia datata 2011.

Nato nel 1927 a New York, vero nome Harold Bellanfanti Jr., da genitori provenienti dalla Giamaica, Belafonte si era arruolato come marine durante la seconda guerra mondiale, per poi tornare in patria con convinzioni politiche ispirate in parte a quelle dell’attivista Paul Robeson, poi divenuto suo mentore. Dopo aver studiato recitazione, divenne amico e collaboratore di Sidney Poitier, e frequentò a fine anni ‘40 il Dramatic Workshop della New School.

Nel 1956 incise il suo primo singolo di grande successo, The Banana Boat Song, seguito dal popolarissimo album Calypso; nello stesso decennio, recitò in film come Bright Road (1953), Carmen Jones (1954), L’isola nel sole (1957, con Joan Fontaine) e La fine del mondo (1959).

Tra i suoi film degli anni ‘70 vanno ricordati Non predicare… spara! (1972) e Uptown Saturday Night (1974), entrambi diretti da Sidney Poitier; negli anni ‘90 Belafonte collaborò invece con Robert Altman per tre film diretti dal regista nel decennio, ovvero I protagonisti (1992), Prêt-à-Porter (1994) e Kansas City (1996). L’ultima sua apparizione cinematografica è stata quella di BlacKkKlansman, film di Spike Lee del 2018.

Tra tante iniziative legate all’impegno sociale di Harry Belafonte, va ricordata nel 1985 la partecipazione al supergruppo USA for Africa, insieme ad artisti come Michael Jackson, Lionel Richie, Stevie Wonder e Bruce Springsteen, con l’incisione del popolare singolo We are the World, i cui proventi vennero devoluti alla popolazione dell’Etiopia piegata dalla carestia.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.