ADDIO A NORMAN REYNOLDS, SCENOGRAFO DI STAR WARS E INDIANA JONES

ADDIO A NORMAN REYNOLDS, SCENOGRAFO DI STAR WARS E INDIANA JONES

Norman Reynolds, scenografo di fama internazionale, che aveva lavorato sulle saghe di Star Wars e Indiana Jones, è morto all’età di 89 anni.

Pubblicità

È morto nella giornata di ieri Norman Reynolds, scenografo premio Oscar, che contribuì in modo determinante a creare i mondi di saghe come quelle di Star Wars e Indiana Jones. La notizia del decesso di Reynolds, che aveva 89 anni, è stata data attraverso Twitter dalla British Academy of Film and Television Arts, e poi confermata da Dave Blass.

Secondo un comunicato della BBC, “Norman Reynolds era un amato padre, marito, suocero, nonno e bisnonno. Se n’è andato pacificamente, con vicino sua moglie Ann e tre delle sue figlie”.

Tra i primi lavori importanti di Norman Reynolds ci fu, nel 1977, quello di art director per il primo Guerre stellari, che gli fece vincere un Oscar. Successivamente, diventò lo scenografo ufficiale della saga, e ideò alcuni suoi elementi iconici come il “congelamento” di Han Solo nella carbonite, la sala del trono dell’Imperatore, il pianeta Dagobah e il villaggio degli Ewok.

Nel 1981, Reynolds collaborò con Steven Spielberg nel capostipite dell’altra saga importante a cui è legato il suo nome: per I predatori dell’arca perduta, lo scenografo conquistò il secondo Oscar, ideando tra l’altro la statuetta dell’idolo dorato cercata da Indiana Jones all’inizio del film (che inizialmente avrebbe dovuto essere una divinità legata alla fertilità).

Spielberg ha lodato più volte il lavoro di Norman Reynolds, collaborando ancora con lui, tra le altre cose, per Piramide di paura (di cui era produttore) e L’impero del sole. Tra gli altri lavori di Reynolds vanno citati il primo Superman (come art director), Alien 3 e Alive – Sopravvissuti.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.