ADDIO A PETER STRAUB, ROMANZIERE AMERICANO, CO-AUTORE CON STEPHEN KING DE IL TALISMANO

ADDIO A PETER STRAUB, ROMANZIERE AMERICANO, CO-AUTORE CON STEPHEN KING DE IL TALISMANO

Peter Straub, romanziere americano che scrisse a quattro mani con Stephen King il romanzo Il talismano, è morto all’età di 79 anni.

Pubblicità

È morto Peter Straub, scrittore americano specializzato nella narrativa fantasy e horror, noto al grande pubblico soprattutto per aver scritto insieme a Stepen King il romanzo Il talismano e il suo sequel La casa del buio. Straub, che aveva 79 anni, è morto il 4 settembre dopo una lunga malattia, come annunciato oggi da sua figlia Emma (a sua volta scrittrice) su Instagram.

Peter Francis Straub, la persona più intelligente e divertente in ogni stanza in cui entrava, 3/2/43 – 9/4/22”, recita il post di Emma Straub. “Siamo stati tanto fortunati. Non ci sono abbastanza parole nel mondo”.

Nato a Milwaukee, Peter Straub acquisì notorietà internazionale col romanzo del 1979 Ghost Story, che due anni dopo ebbe un adattamento cinematografico omonimo, con protagonisti Fred Astaire e Alice Krige. Risale invece al 1984 Il talismano, romanzo fantasy-horror scritto a quattro mani con Stephen King, e al 2001 La casa del buio, sequel che riunì i due scrittori dopo 17 anni.

Proprio King, che nel 2016 aveva auspicato una nuova collaborazione con Straub per un possibile terzo episodio della saga de Il talismano, ha affidato a Twitter il suo messaggio di condoglianze per l’amico e collega. Un messaggio che per ironia della sorte arriva lo stesso giorno dell’uscita del suo nuovo romanzo, Fairy Tale.

Per me è un giorno felice perché FAIRY TALE è stato pubblicato. Ed è un giorno triste perché il mio buon amico, e collega dal meraviglioso talento e collaboratore, Peter Straub, ci ha lasciati. Lavorare con lui è stata una delle gioie più grandi della mia vita creativa”.

Il cinema ha adattato finora due volte le storie di Peter Straub: quattro anni prima del già citato Ghost Story è uscito infatti Demonio dalla faccia d’angelo (1977), horror ispirato al romanzo Julia, diretto da Richard Loncraine e interpretato da Mia Farrow. È inoltre attualmente in cantiere una miniserie ispirata a Il talismano, sviluppata dai fratelli Duffer e prodotta da Steven Spielberg.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.