ADDIO A RAFFAELLA CARRÀ

ADDIO A RAFFAELLA CARRÀ

La cantante, showgirl e attrice si è spenta oggi a 78 anni, dopo una lunga malattia. A dare l’annuncio della morte, l’ex compagno Sergio Japino.

Pubblicità

È morta Raffaella Carrà, iconica cantante, showgirl e attrice italiana, una lunga carriera che ha accompagnato un cinquantennio di storia dello spettacolo del nostro paese. A dare l’annuncio della morte dell’artista, che aveva 78 anni, l’ex compagno Sergio Japino.

“Raffaella ci ha lasciati. E’ andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”, le parole di Japino, al cui dolore si sono uniti i nipoti Federica e Matteo, oltre a Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, agli amici di una vita e ai collaboratori più stretti.

“Raffaella Carrà si è spenta alle ore 16.20 di oggi, dopo una malattia che da qualche tempo aveva attaccato quel suo corpo così minuto eppure così pieno di straripante energia”, si legge invece in un comunicato diffuso oggi dalle agenzie.

Nella sua lunghissima carriera televisiva, Raffaella Carrà raggiunse il picco del successo nel 1984 con la trasmissione Rai Pronto Raffaella, che ottenne ascolti da record per la fascia pomeridiana. Nel 1986 fu conduttrice di Domenica In, prima di passare per un breve periodo a Canale 5. Tornerà in Rai nel 1991 con Fantastico 12, per poi trasferirsi per quattro anni a Madrid con il programma Hola Raffaella per la tv spagnola.

Tornò in Italia col grande successo di Carramba! Che sorpresa (1995-1997 e 2002), replicato da Carramba! Che fortuna (1998-2000 e 2008) e da Segreti e… bugie (1999), sempre su RaiUno. Nel 2001 condusse il Festival di Sanremo, nel 2004 il programma Sogni, nel 2006 Amore, dedicato alle adozioni a distanza. Nel 2013 tornò su RaiDue come coach del talent The Voice of Italy, e fece uscire il suo ultimo album musicale, Replay. Del 2015 è la conduzione del talent show Forte Forte Forte, mentre risale al 2019 il suo ultimo programma, A raccontare comincia tu, andato in onda su RaiTre.

Nel corso degli anni, Raffaella Carrà non ha disdegnato le presenze cinematografiche, esordendo nel 1952 con Tormento del passato di Mario Bonnard, e lavorando poi con Alessandro Blasetti in Europa di notte (1958). È stata inoltre presente nel dramma La lunga notte del ‘43 (1960) di Florestano Vancini, nei peplum Ulisse contro Ercole di Mario Caiano e Maciste nella terra dei ciclopi di Antonio Leonviola (entrambi del 1961) e nel film di Mario Monicelli I compagni (1963) che vedeva protagonista Marcello Mastroianni.

Tra gli altri film da lei interpretati, da ricordare “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?” (1983), commedia diretta da Renzo Arbore, e il recente Colpi di fortuna (2013) di Neri Parenti. Nel 2020, il regista spagnolo Nacho Álvarez le dedica il film musicale Explota Explota, basato proprio sulle sue canzoni, che la vede presente in un cameo. Il film, col titolo italiano di Ballo Ballo, è attualmente presente sulla piattaforma Amazon Prime Video.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.