ADDIO A YAPHET KOTTO, MORTO L’ATTORE DI ALIEN E AGENTE 007 – VIVI E LASCIA MORIRE

ADDIO A YAPHET KOTTO, MORTO L’ATTORE DI ALIEN E AGENTE 007 – VIVI E LASCIA MORIRE

L’attore americano, che aveva ottenuto la notorietà come villain nel film di 007 Vivi e lascia morire, è morto stanotte all’età di 81 anni.

Pubblicità

È morto Yaphet Kotto, attore e caratterista americano, noto per aver interpretato uno dei membri dell’equipaggio dell’astronave di Alien (1979) e il nemico di James Bond nel film del 1973 Agente 007 – Vivi e lascia morire. A confermare la notizia a Variety, l’agente dell’attore, Ryan Goldhar, dopo che la moglie di Kotto, Tessie Sinahon, aveva annunciato la morte dell’attore con un post su Facebook.

Sono rattristata e ancora shockata per la scomparsa di Yaphet, mio marito da 24 anni. È morto stanotte intorno alle 10.30, ora delle Filippine”, si legge nel messaggio della donna sul social network. “In alcuni tuoi film hai interpretato il ruolo del cattivo, ma per me sei un vero eroe, e anche una bellissima persona. Un uomo buono, un buon padre, un buon marito e un essere umano decente, cosa molto rara da trovare. Uno dei migliori attori di Hollywood, una leggenda. Riposa in pace caro, mi mancherai in ogni singolo giorno, mio grande amico, mia roccia”.

In Vivi e lascia morire, Yaphet Kotto aveva interpretato un doppio ruolo, quello del corrotto dittatore caraibico Dr. Kanaga e quello del suo alter ego Mr. Big, spacciatore di droga. È curioso che questo personaggio, nel romanzo originale di Ian Fleming, fosse descritto come un signore della droga obeso con occhi gialli, la pelle grigia e una testa grande il doppio rispetto a quella delle persone normali; la versione di Kotto suppliva alla mancanza delle anomalie fisiche con una buona dose di carisma da villain.

Nato a New York il 15 novembre 1939, Yaphet Kotto aveva iniziato a studiare recitazione a 16 anni, all’Actors Mobile Theater Studio. A 19 esordì a teatro in una versione di Otello, e si esibì poi a Broadway nella piece The Great White Hope. Tra le sue prime apparizioni sul grande schermo, Nothing But a Man (1964) e Il caso Thomas Crowne (1968). Nel 1969 divenne una guest star in Hawaii Five-O nel ruolo di un vicecaporale di marina.

Dopo Agente 007 – Vivi e lascia morire, Kotto recitò in Track Turner (1974) e in Tuta blu (1978). Nel 1979 la parte in Alien di Ridley Scott, e poi una lunga lista di altri ruoli, tra cui quello da non protagonista in Brubaker (1980), quello accanto ad Arnold Schwarzenegger ne L’implacabile (1987), e quelli televisivi in A-Team, For Love and Honor, La signora in giallo, Death Valley Days e Law & Order. Uno dei suoi ruoli più duraturi in ordine di tempo fu quello di Al Giardiello nella serie Homicide, di cui firmò anche la sceneggiatura in vari episodi.

Yaphet Kotto lascia sua moglie Tessie e sei figli.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.