ADDIO ALL’ATTORE ERNIE LIVELY, PADRE DELLA STAR BLAKE DI GOSSIP GIRL

ADDIO ALL’ATTORE ERNIE LIVELY, PADRE DELLA STAR BLAKE DI GOSSIP GIRL

L’attore si è spento all’età di 74 anni. Era il padre di Blake Lively. Tra i suoi ruoli noti, la commedia 4 amiche e un paio di jeans e il suo sequel.

Pubblicità

È morto all’età di 74 anni, per cause sconosciute, l’attore Ernie Lively, una lunga carriera nella recitazione tra cinema e televisione, dagli anni ‘70 a oggi. Era il padre degli attori Eric, Blake (star della serie tv Gossip Girl) e Robyn. Tra le sue interpretazioni note, le commedie Turner e il casinaro (1989) e 4 amiche e un paio di jeans (2005).

Originario del Maryland, Ernie Lively è nato a Baltimora il 29 gennaio 1947, e ha iniziato a recitare in televisione, a 28 anni, con un ruolo nella serie Una famiglia americana. Quattro anni dopo ebbe una parte nella popolare Hazzard, in cui apparve col nome d’arte di Longstreet B. Davenport; la sua carriera sul piccolo schermo è proseguita con apparizioni in serie popolari come Saranno famosi, Hill Street Blues giorno e notte, Baywatch, X-Files, La signora in giallo, Seinfeld, That ’70s Show e West Wing – Tutti gli uomini del presidente.

Tra i film da lui interpretati vanno ricordati Sotto shock (1989), Air America (1990), Resa dei conti a Little Tokyo (1991), Passenger 57 – Terrore ad alta quota (1992), Scomodi omicidi (1996), American Pie 2 (2001) e La partita perfetta (2009). Tra i suoi ruoli più noti, quello nella commedia 4 amiche e un paio di jeans (2005) in cui recitava a fianco di sua figlia Blake Lively (proprio nel ruolo di suo padre), e il suo sequel 4 amiche e un paio di jeans 2 (2008). La sua ultima apparizione è stata nell’horror del 2020 Phobic.

L’insegnamento della recitazione ha avuto una parte importante nella carriera di Ernie Lively, dalla fine degli anni ‘80 a gran parte dei ‘90: in questo periodo, ha fatto da mentore a vari attori giovani poi giunti alla fama, tra cui Brittany Murphy, Casper Van Dien e Jason Priestley.

Gli sopravvivono l’attuale moglie Elaine, i figli Eric, Blake, Jason, Lori e Robyn, sua sorella Judith e nove nipoti.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.