BLACK WIDOW, SCARLETT JOHANSSON FA CAUSA ALLA DISNEY: “LO STREAMING LEDE I MIEI DIRITTI”

BLACK WIDOW, SCARLETT JOHANSSON FA CAUSA ALLA DISNEY: “LO STREAMING LEDE I MIEI DIRITTI”

Scarlett Johansson ha deciso di fare causa alla Disney per la distribuzione contemporanea in sala e in streaming di Black Widow, sostenendo che questa violerebbe i termini del suo contratto.

Pubblicità

Dai legali di Scarlett Johansson arriva una notizia che farà discutere, e chiamando in causa quello che è ormai uno dei principali colossi dell’intrattenimento audiovisivo. Scarlett Johansson, tramite i suoi avvocati, ha infatti fatto sapere di voler fare causa alla Disney per la scelta di distribuire contemporaneamente al cinema e in streaming il cinecomic Marvel Black Widow: l’attrice sostiene infatti che il passaggio immediato in streaming violerebbe i termini del suo contratto.

John Berliski, legale della Johansson, ha dichiarato: “Non è certo un segreto che la Disney stia distribuendo Black Widow e altri suoi titoli direttamente su Disney+, per aumentare il numero di abbonati e far salire il prezzo delle azioni della società; stanno usando il Covid-19 come scusa, come pretesto per questa operazione”.

L’avvocato ha spiegato: “Ignorare i contratti degli artisti, i responsabili del successo dei film, a favore di questa miope strategia, è qualcosa che va contro i loro diritti: non vediamo l’ora di dimostrarlo in tribunale. Questo non sarà certo l’ultimo caso in cui i talenti di Hollywood si scontreranno con la Disney per rendere chiaro questo concetto, a prescindere da ciò che dirà la società: questo è un obbligo legale per onorare i contratti”.

La Disney, per ora, non ha risposto alle accuse del team legale di Scarlett Johansson. Black Widow, uscito in Italia il 7 luglio al cinema, e il 9 su Disney+ con accesso VIP, ha incassato finora un totale di 319,5 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 159,4 nel territorio di Stati Uniti e Canada. Il passaggio in streaming, con una tariffa speciale, ha invece generato la cifra di 60 milioni di dollari in tutto il mondo nel primo weekend di distribuzione del film.

Qui potete leggere la nostra recensione di Black Widow, per ora ultimo cinecomic prodotto dai Marvel Studios.

Pubblicità
Marco Minniti
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.