CANNES 2022, GIORNO 6: IN CARTELLONE HOLY SPIDER E IL NUOVO FILM DI VALERIA BRUNI TEDESCHI

CANNES 2022, GIORNO 6: IN CARTELLONE HOLY SPIDER E IL NUOVO FILM DI VALERIA BRUNI TEDESCHI

Nella sesta giornata del festival, sono attesi in concorso il thriller italiano Holy Spider e la nuova regia di Valeria Bruni Tedeschi, Les Amandiers.

Pubblicità

La sesta giornata del Festival di Cannes 2022 offre innanzitutto, in concorso, due titoli particolarmente attesi: da una parte il nuovo film del regista iraniano Ali Abbasi, già autore di Border, un thriller intitolato Holy Spider; dall’altra il nuovo lavoro da regista di Valeria Bruni Tedeschi (in questi giorni in sala, come attrice, ne Gli amori di Anaïs) intitolato Les Amandiers.

Holy Spider è incentrato sulla storia della giornalista Rahimi, che approda nella città santa di Mashad per indagare su un serial killer mosso da motivazioni religiose: l’assassino è infatti convinto di fare l’opera di Dio ripulendo la città dalle prostitute. Mentre il numero delle vittime aumenta, e Rahimi si appresta a smascherare il killer, cresce un movimento d’opinione a questi favorevole, che lo considera un eroe. Il film trae ispirazione dalla storia vera del serial killer Saeed Hanaei.

Verrà presentato nel concorso anche il nuovo film di Valeria Bruni Tedeschi, Les Amandiers; qui, la regista e attrice ripercorre il periodo della sua formazione a fine anni ‘80, nella scuola del Théâtre des Amandiers di Nanterre, in cui domina la figura di Patrice Chéreau. In questo contesto, il film racconta la storia di tre ragazzi ventenni, Stella, Etienne e Adèle, tra amori, grandi cambiamenti e un’inaspettata tragedia.

Oggi, a Cannes, sarà anche il giorno della proiezione in anteprima dei primi tre episodi di Irma Vep, serie HBO che il regista Olivier Assayas ha tratto dal suo omonimo film del 1996. Nella nuova versione, il ruolo che fu di Maggie Cheung (attrice hongkonghese ed ex moglie del regista) è di Alicia Vikander. Nel ruolo del regista in crisi, il comico francese Vincent Macaigne, qui in una delle sue incursioni nel genere drammatico.

La sezione Séances Spéciales offre invece Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind, documentario musicale firmato da Ethan Coen, dedicato alla figura del leggendario cantante e pianista del rock and roll. Restando in territori musicali, va poi segnalato nella sezione Cannes Classics il restauro in 4k della Criterion di The Last Waltz, capolavoro del genere diretto da Martin Scorsese.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.