CANNES 2023: IL GIORNO DI INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO

CANNES 2023: IL GIORNO DI INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO

Oggi è la giornata in cui, al Festival di Cannes 2023, verrà presentato l’atteso Indiana Jones e il quadrante del destino. Tra le altre proposte, Jeunesse di Wang Bing e Black Flies, con protagonista Sean Penn.

Pubblicità

È arrivato, a Cannes 2023, il giorno in cui verrà presentato, in anteprima mondiale, l’attesissimo Indiana Jones e il quadrante del destino: il quinto episodio della saga con protagonista Harrison Ford, diretto da James Mangold, sarà presentato fuori concorso oggi, 18 maggio, alla presenza di regista e protagonista. Nel cast del film, quinto e ultimo capitolo delle avventure del popolare archeologo, ci saranno anche Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, Mads Mikkelsen e Boyd Holbrook.

Il concorso del festival offrirà invece due titoli. Il primo è il nuovo lavoro del regista cinese Wang Bing, Jeunesse, incentrato sulla città di Zhili, un piccolo centro a 150 km da Shangai: qui, la popolazione è quasi totalmente impiegata nella manifattura tessile, ed è costretta perlopiù a dormire all’interno degli stabilimenti, lavorando senza sosta per garantire un futuro a se e ai propri figli. Il secondo film in concorso è Black Flies di Jean-Stéphane Sauvaire, con protagonisti Sean Penn e Tye Sheridan: la trama ruota attorno a due paramedici che si trovano ad affrontare una situazione estremamente violenta, scoprendo nuovi rischi nel loro mestiere.

Un'immagine del film Simple comme Silvayn
Un’immagine del film Simple comme Silvayn, nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2023

Nella sezione Cannes Premiere verrà presentato invece Perdidos en la noche, film del messicano Amat Escalante: il film segue la vicenda del giovane Emiliano, abitante di un villaggio minerario che va alla ricerca dei responsabili della sparizione di sua madre, attivista che difendeva gli abitanti del luogo dalle malefatte di una multinazionale.

La sezione Un Certain Regard offre oggi tre titoli. Il primo è il dramma Simple comme Silvayn di Monika Chokri, incentrato su una professoressa di filosofia di Montreal impegnata da dieci anni in una relazione col compagno Xavier; la donna si vede cambiare improvvisamente la vita dopo l’incontro col carpentiere Sylvain, incaricato di sistemare la sua casa di campagna. Il secondo titolo è Los delincuentes, del regista argentino Rodrigo Moreno, che vede protagonisti due modesti impiegati di banca che decidono di dare una svolta alle loro vite compiendo un crimine. Il terzo film della sezione è Rosalie, diretto dalla francese Stéphanie Di Giusto: la trama, ambientata nella Francia del 1870, ruota intorno a una cosiddetta “donna barbuta”, che rifiuta di diventare un fenomeno da baraccone e si sposa, trovandosi tuttavia costretta a nascondere al marito il suo segreto.

Una scena del film The Sweet East
Una scena del film The Sweet East, nella Quinzaine di Cannes 2023

Segnaliamo infine le proposte odierne della Semaine de la critique e della Quinzaine des Cinéastes. La prima offre Inshallah a Boy, film diretto da Amjad Al Rasheed, incentrato su una donna giordana che, dopo la morte del marito, inizia una dura battaglia legale per ottenere la sua eredità. La Quinzaine propone invece tre titoli: la commedia on the road Déserts di Faouzi Bensaidi, con al centro due mercenari impegnati in una difficile missione; il dramma The Sweet East di Sean Price Williams, incentrato sulla giovane liceale Lilian, che durante una fuga da una gita scolastica fa una serie di incontri che la mettono di fronte ad aspetti sconosciuti della società contemporanea; e infine A prince, di Pierre Creton, la cui storia ruota intorno a un giovane che studia come giardiniere, la cui storia viene narrata dall’ottica di vari personaggi.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.