CANNES 2022, GIORNO 9: ARRIVANO ELVIS E I MÅNESKIN

CANNES 2022, GIORNO 9: ARRIVANO ELVIS E I MÅNESKIN

Giorno 9 al Festival di Cannes dedicato alla presentazione di Elvis di Baz Luhrmann. Presente anche il gruppo rock romano che ha partecipato alla colonna sonora.

Pubblicità

Dopo il gran galà di ieri sera per il 75.mo compleanno del Festival il nono giorno a Cannes sarà ancora una volta nel segno della musica. Dopo il doc di Ethan Coen su Jerry Lee Lewis e quello dedicato a David Bowie, verrà infatti presentato fuori concorso Elvis, biopic di Baz Luhrmann dedicato al re de Rock. E per l’occasione sulla Croisette arriveranno anche i nostri Måneskin che hanno partecipato alla colonna sonora del film.

Concorso

Primo film a essere presentato oggi è Stars at noon di Claire Denis con Margaret Qualley. Una giornalista americana resta bloccata in Nicaragua nel mezzo del caos elettorale. Un turista inglese si offre di aiutarla a uscire dal paese, ma per la donna inizia una sorta di incubo.

Altro film in concorso, Leila’s Brothers di Saeed Roustafe racconta la storia di una famiglia iraniana che rischia di soccombere alla crisi economica. Così, Leila decide di aprire coi suoi fratelli un piccolo negozio. Non sarà facile.

Fuori concorso

Amatissimo per il suo stile non convenzionale e per aver rinnovato il musical, Baz Luhrmann punta altissimo raccontando la storia di un giovane Elvis e del suo manager, il controverso colonnello Parker, interpretato da Tom Hanks.

Arriva dalla Grecia il secondo film fuori concorso di oggi, Dodo di Panos Koutras. Una famiglia sull’orlo del baratro economico spera nel matrimonio della figlia con un ricco ereditiero per risolvere la crisi. Ma un fuori programma rischia di mandare tutto a monte.

Terzo e ultimo film fuori concorso oggi è The vagabonds di Doroteya Droumeva. Protagonista una donna matura che cerca partner giovani e atletici sfidando le convenzioni della società.

Un certain regard

Nella sezione parallela di Cannes ci sarà spazio per Domingo Y la niebla di Ariel Escalante Meza. Siamo in Costarica dove un vecchio vedovo lotta da solo contro le multinazionali che vorrebbero costruire autostrade sui suoi terreni.

Spazio anche a Butterfly vision dell’ucraino Maksim Nakonechnyi. La protagonista è una donna che torna a casa, nel Donbass, dopo tre anni di prigionia.

Pubblicità

Quinzaine des Réalisateurs

Ashkal di Youssef Chebbi è un film che narra la storia di un poliziotto chiamato a far luce sulla morte di un uomo. Le indagini lo porteranno a scoprire qualcosa di molto importante.

Un varon di Fabian Hernandez è ambientato in una Bogotà ancora troppo chiusa, dove vive Carlo, timoroso di dichiarare la sua omosessualità. Rinchiuso nel suo piccolo appartamento, decide di uscirne alla vigilia di Natale per riunirsi alla sua famiglia.

Semaine de la critique

Il coreano Next sohee di Jung July è la storia di una liceale trovata morta durante la sua esperienza di scuola-lavoro. Un’investigatrice decide di indagare e di verificare le condizioni lavorative della ragazza.

Guarda il trailer di Elvis

Pubblicità
Giornalista professionista, ho cominciato a lavorare in radio e continuo a parlare attraverso i podcast. Amo il cinema, la scrittura, le margherite, le magliette a righe, i regali inaspettati e i taccuini nuovi. Ovviamente anche la pizza. Qui leggi il mio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.