DAVID FINCHER: IL REGISTA DI MANK SVELA I SUOI PROSSIMI PROGETTI

DAVID FINCHER: IL REGISTA DI MANK SVELA I SUOI PROSSIMI PROGETTI

In un’intervista per un podcast, David Fincher ha svelato i suoi prossimi progetti, che includono una serie limitata dedicata al mondo del cinema e un prequel televisivo del Chinatown di Roman Polanski.

Pubblicità

Non è passato ancora molto tempo dalla distribuzione su Netflix del suo Mank, ma David Fincher sembra già lanciato verso una serie di altri progetti, tutti col patrocinio di Netflix (con la quale il regista aveva stretto un accordo di esclusiva lo scorso novembre). Durante una recente intervista con Aaron Sorkin nel podcast The Director’s Cut della Director’s Guild of America, Fincher ha parlato nello specifico di tre progetti a cui sta lavorando, tutti destinati alla piattaforma streaming.

Il primo progetto è una serie limitata che sarà scritta da Robert Towne, già autore dello script di Chinatown (1974) di Roman Polanski e dei primi due film della serie di Mission: Impossible (1996 e 2000). “Io e Robert Towne stiamo provando a realizzare una serie limitata che sarà una sorta di prequel di Chinatown – ambientata durante il periodo trascorso da Jake Gittes a Chinatown con Lou Escobar”.

In realtà, il progetto di prequel televisivo di Chinatown è già in piedi da molto tempo: a novembre 2019, Deadline aveva riportato che David Fincher e Robert Towne stavano sviluppando il progetto per Netflix. Il classico di Roman Polanski del 1974, con protagonisti Jack Nicholson e Faye Dunaway, era incentrato sugli sforzi di un detective privato per smascherare un adulterio, e sul successivo intrigo di tradimenti e corruzione in cui l’uomo resta invischiato.

Sempre secondo Deadline, la serie-prequel dovrebbe concentrarsi su una versione più giovane del personaggio interpretato da Nicholson, durante il suo lavoro in una città in cui “il benessere e la corruzione coinvolgono aree di interesse come i terreni, il petrolio, e le gang criminali”. Fincher dovrebbe fare da produttore esecutivo per questo nuovo progetto, insieme allo stesso Towne e a Josh Donen.

Il secondo progetto a cui Fincher ha accennato è l’adattamento di una graphic novel francese su un assassino; dovrebbe trattarsi di The Killer, progetto da lui già annunciato il mese scorso, che dovrebbe vederlo riunito con Andrew Kevin Walker, sceneggiatore di Se7en. La trama sarà incentrata su un killer professionista che inizia a sperimentare una crisi psicologica, in un mondo che pare aver perso la morale; Michael Fassbender sarebbe attualmente in trattative per il ruolo di protagonista.

Infine, David Fincher ha fatto cenno a una nuova serie “sull’apprezzamento per i film, sui film che amo, con ospiti che amo, e sui film che anche loro amano”. Su questo ulteriore progetto, che potrebbe seguire l’omaggio al mondo del cinema (e al suo processo creativo) già tributato dal regista in Mank, Fincher non ha fornito ulteriori dettagli. L’intero podcast è ascoltabile online via SoundCloud.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.