È MORTO ANGELO BADALAMENTI, ADDIO AL COMPOSITORE DI TWIN PEAKS

È MORTO ANGELO BADALAMENTI, ADDIO AL COMPOSITORE DI TWIN PEAKS

È arrivata in serata la notizia della morte di Angelo Badalamenti, compositore italoamericano, noto per la soundtrack della storica serie Twin Peaks e per il sodalizio artistico con David Lynch.

Pubblicità

Addio ad Angelo Badalamenti, compositore newyorchese di origini italiane, noto per il suo sodalizio con David Lynch, e in particolare per la storica colonna sonora della serie I segreti di Twin Peaks. A dare la notizia della scomparsa del musicista, che aveva 85 anni, è stato il sito Welcome to Twin Peaks, che l’ha a sua volta appresa dai familiari di Badalamenti.

“Nel Weather Report di oggi, David Lynch ha accennato alla perdita del ‘fratello’ Angelo Badalamenti con le parole criptiche: ‘Oggi… niente musica’. Oh, Angelo… riposa in pace”, si legge sulla home page del sito dedicato alla storica serie del 1991.

Per la soundtrack della serie creata da David Lynch e Mark Frost, Badalamenti vinse un Emmy Award e un Grammy Award, entrambi per il tema principale della serie (rispettivamente quale Miglior tema musicale e Miglior performance strumentale pop). Il brano che tanto successo aveva dato al compositore sarebbe poi stato riproposto anche nel 2017, nella serie revival diretta dallo stesso Lynch.

Di origini italiane (suo padre era di Cinisi), Angelo Badalamenti nasce a New York il 22 marzo 1937. Il suo sodalizio con David Lynch inizia nel 1986 con la colonna sonora di Velluto blu, per poi consolidarsi 4 anni dopo con quella di Cuore selvaggio; dopo Twin Peaks e Fuoco cammina con me (1992(, il compositore sarebbe tornato a lavorare con Lynch anche per i successivi Strade perdute (1997), Una storia vera (1999), Mulholland Drive (2001) e Rabbits (2002).

L’attitudine per l’horror e i toni più cupi portò Badalamenti a comporre anche le musiche di film di genere quali Nightmare 3 – I guerrieri del sogno (1987), La città perduta (1995), Cabin Fever (2002) e Dark Water (2005). Accanto alle colonne sonore per il cinema e la televisione, va ricordata la composizione delle musiche per il videogioco a tema horror della Atari Fahreneit (2005).

All’interno di una discografia molto nutrita, sono da ricordare poi le collaborazioni con Marianne Faithfull per l’album A Secret Life (1995) – da lui composto, orchestrato e prodotto –, con Tim Booth (ex leader dei James) per il disco Booth and the Bad Angel, e con Siouxsie Sioux (dei Siouxie and the Banshees) per la soundtrack del film The Edge of Love (2008).

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.