FRANK PESCE, ADDIO ALL’ATTORE DI BEVERLY HILLS COP E TOP GUN

FRANK PESCE, ADDIO ALL’ATTORE DI BEVERLY HILLS COP E TOP GUN

Frank Pesce, attore e caratterista americano, è morto lo scorso 6 febbraio all’età di 75 anni. Tra i suoi ruoli, quelli in cult come Beverly Hills Cop, Top Gun e Prima di mezzanotte.

Pubblicità

Addio a Frank Pesce, attore e caratterista americano, volto cinematografico e televisivo apparso in film come Beverly Hills Cop, Top Gun e Prima di mezzanotte, nonché in serie quali Miami Vice, Matlock e Kojak: l’attore, come comunicato dalla sua compagna Tammy Scher a Deadline, è morto lo scorso 6 febbraio all’età di 75 anni. All’origine della morte di Pesce ci sarebbero complicanze legate a una condizione di demenza senile.

Nato l’8 dicembre 1946 a New York City, Frank Pesce è stato amico di vecchia data di Sylvester Stallone, oltre che di Tony Danza e del recentemente scomparso attore Robert Forster. Era noto per il suo largo sorriso e per una forte personalità, con l’attitudine al racconto di storie. “Fanno film su persone come me”, ha spesso dichiarato: una frase, quest’ultima, che secondo la Scher verrà scritta sul suo epitaffio.

Pesce iniziò la sua carriera a metà degli anni ‘70, facendo da guest star in serie come Sulle strade della California e Kojak, e ottenendo poi ruoli più sostanziosi nei primi film di Stallone, quali Rocky e Taverna Paradiso. Ha continuato a lavorare incessantemente tra cinema e televisione fino agli anni 2010, con ruoli da caratterista in serie come New York New York, Supercar, Ralphsupermaxieroe, Matlock e Miami Vice.

Tra le sue apparizioni cinematografiche, film come American Gigolo, L’ospedale più pazzo del mondo e Vigilante, prima dell’apparizione nel ruolo del cliente di un bar nel successo prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer Flashdance. La collaborazione con Simpson e Bruckheimer gli permise di ottenere piccoli ma riconoscibili ruoli nei primi due episodi della saga di Beverly Hills Cop (un acquirente di sigarette nella scena di apertura del primo film, e un teppista accusato di essere un poliziotto nel sequel).

Successivamente, interpretò il ruolo di un barista nell’altro successo della coppia di produttori, Top Gun, e apparve poi nella parte di un fuggitivo nella commedia d’azione con Robert De Niro e Charles Grodin Prima di mezzanotte.

Frank Pesce lascia, oltre alla sua compagna Tammy Scher, suo fratello Vito Pesce, le sue nipoti Vanessa e Danielle e la sua cognata Catherine Pesce. L’attore sarà sepolto il 18 febbraio al Saint Raymond’s Cemetery, nel Bronx.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.