GIORNATE DEGLI AUTORI, IL POSTER DI MARCIA SU ROMA DI MARK COUSINS

GIORNATE DEGLI AUTORI, IL POSTER DI MARCIA SU ROMA DI MARK COUSINS

fonte: Comunicato stampa

Il poster di Marcia su Roma di Mark Cousins, oggi a Venezia in apertura delle Giornate degli Autori, come Evento Speciale Fuori Concorso.

Pubblicità

Ecco il poster italiano di Marcia su Roma, il nuovo e atteso lavoro di Mark Cousins che ha aperto oggi a Venezia le Giornate degli Autori, come Evento Speciale Fuori Concorso.

Il film è un progetto PalomarDOC, prodotto da Palomar in collaborazione con il Saggiatore e Centro Sperimentale di Cinematografia, e sarà distribuito in sala dal 20 ottobre da I Wonder Pictures, in occasione del centenario della Marcia su Roma.

Il film prende spunto dalla rilettura di A Noi di Umberto Paradisi, prodotto nel 1923, documento ufficiale del Partito Fascista sulle giornate che portarono Benito Mussolini alla guida del primo governo dell’era fascista, che celebra quell’evento come matrice del Fascismo, ma tanti dettagli non quadrano. Da qui, si fa strada il desiderio di capire meglio, di andare più a fondo, di verificare: un grande lavoro alla moviola frame by frame per realizzare che la storia non era andata proprio come l’avevano raccontata… Un’analisi del dettaglio che smonta il castello di inganni.

Scritto da Mark Cousins e Tony Saccucci, autori anche del soggetto con Tommaso Renzoni, il film vede la partecipazione di Alba Rohrwacher nel ruolo di Anna, una donna della classe operaia che incarna il sentimento della gente comune, dapprima esaltata sostenitrice del regime e poi disillusa e critica. Il film vive delle immagini del grande Archivio Luce.

“L’Italia è il Paese che mi ha maggiormente ispirato a livello visivo, sono quindi entusiasta di realizzare proprio qui un film sulla cultura delle immagini”, ha dichiarato il regista Mark Cousins.

Pubblicità
Giornalista professionista, ho cominciato a lavorare in radio e continuo a parlare attraverso i podcast. Amo il cinema, la scrittura, le margherite, le magliette a righe, i regali inaspettati e i taccuini nuovi. Ovviamente anche la pizza. Qui leggi il mio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.