GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3, LA CRITICA AMERICANA ELOGIA IL FILM: “MIGLIOR MARVEL DA ANNI”

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3, LA CRITICA AMERICANA ELOGIA IL FILM: “MIGLIOR MARVEL DA ANNI”

fonte: Twitter, Movieplayer.it

Si è tenuta ieri, a Los Angeles, la premiere statunitense di Guardiani della Galassia Vol. 3, alla presenza del regista James Gunn e del cast. Le reaction di critici e giornalisti presenti hanno perlopiù lodato il film, pur con qualche voce fuori dal coro.

Pubblicità

Si è tenuta nelle scorse ore, a Los Angeles, l’anteprima americana di Guardiani della Galassia Vol. 3, attesa conclusione della trilogia targata Marvel e “addio” ufficiale di James Gunn al Marvel Cinematic Universe. L’affollata premiere ha visto presenti Gunn e gran parte del cast (tra i membri di quest’ultimo, Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Bradley Cooper e Will Poulter) oltre al produttore e patron dei Marvel Studios Kevin Feige.

Un’anteprima, quella losangelina, che come sempre ha fatto subito registrare le prime reazioni sui social di giornalisti e critici presenti; reazioni perlopiù positive, con qualche importante distinguo. Infatti, tra le tante lodi rivolte alla regia di Gunn, alla capacità di chiudere con efficacia la trilogia e alle emozioni suscitate da questo terzo episodio episodio, alcune voci fuori dal coro hanno parlato di un film “disuguale e deludente”.

Secondo Joey Magidson, di Awards, Guardiani della Galassia Vol. 3 è “pieno di cuore, capace di farmi arrivare alle lacrime in più di un’occasione. Non è necessariamente ciò che ti aspetti, ma arriva davvero. E ha un finale perfetto”.

Una posizione condivisa anche da Lauren LaMagna, cronista di Next Best Picture: Un film pieno di temi, emozioni, capace di apparire come una solida conclusione (buona cosa!) Le scenografie solo tra le migliori della Marvel. È lungo, ma il tema della famiglia trovata è, e sarà sempre, il suo punto di forza. Questi disadattati mi mancheranno”.

Per David Crow, del magazine Den of Geek, “grazie a Dio James Gunn è tornato nel MCU. Questo film vince facilmente il titolo di miglior Marvel degli ultimi anni, e ha un cuore vero, pulsante e sorprendentemente malinconico”. Una posizione condivisa anche da Sean Tajipour, di Nerdopolis, secondo cui Guardiani della Galassia Vol. 3 è “probabilmente il miglior film MCU dai tempi di Spider-Man: No Way Home” e va guardato sul “più gigantesco schermo possibile”.

Tra le voci critiche, va segnalata invece quella del caporedattore di Next Best Picture, Matt Neglia, che pur lodando alcuni aspetti del film ha confessato di esserne rimasto deluso: “Punta a generare emozioni travolgenti, portentose risate e azione elettrizzante, e a volte ci riesce, ma appare stranamente disuguale e deludente”.

Una posizione a cui si aggiunge quella della youtuber Grace Randolph, che dopo aver riconosciuto la “magia” del film e aver dichiarato che James Gunn “sta diventando rapidamente un fenomenale regista di blockbuster”, ha criticato le scelte di casting: “Gunn deve smetterla di mettere i suoi familiari e amici nei suoi film. È una cosa che distrae molto, e mi ha fatto uscire fuori da un’intera sequenza…”

Di seguito, una selezione delle principali reazioni, su Twitter, alla premiere di Guardiani della Galassia Vol. 3. Il film, lo ricordiamo, uscirà nelle sale italiane il 3 maggio.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.