BOX OFFICE USA: GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3 APRE IN TESTA ALLA CLASSIFICA

BOX OFFICE USA: GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3 APRE IN TESTA ALLA CLASSIFICA

fonte: Variety

Guardiani della Galassia Vol. 3 ha conquistato il primato del box office anche negli USA, con un incasso di 114 milioni nel suo week-end di apertura.

Pubblicità

È stato un buon esordio, quello di Guardiani della Galassia Vol. 3, addio di James Gunn al Marvel Cinematic Universe e ultimo tassello della trilogia sul gruppo di sbandati extraterrestri capitanati da Starlord/Chris Pratt: il film di Gunn, nei tre giorni del fine settimana, ha raccolto la cifra di 114 milioni di dollari, affermandosi come la seconda miglior apertura dell’anno (dopo quella da 146 milioni di Super Mario Bros. – Il film). Un risultato a cui si aggiungono i 168 milioni di dollari incassati oltreoceano, per una cifra globale che al momento arriva a 282 milioni.

Scivola così in seconda posizione, al suo quinto week-end in sala, lo stesso Super Mario Bros. – Il film, con 18,6 milioni di dollari incassati da 3.909 cinema. Il suo totale su cinque settimane raggiunge la ragguardevole cifra di 518 milioni di dollari (che lo rende già il maggior incasso dell’anno sul territorio statunitense), mentre il suo incasso su scala globale è arrivato al momento a 1,15 miliardi di dollari. Un risultato che per la prima volta, dalla sua prima trasposizione cinematografica negli anni ‘90, proietta il personaggio dei videogiochi nell’olimpo dei blockbuster hollywoodiani.

Si piazza al terzo posto l’apprezzato ritorno della saga di Evil Dead, quello de La casa – Il risveglio del male: il film di Lee Cronin targato Warner Bros. e New Line ha raccolto altri 5,7 milioni di dollari da 3.606 cinema nel suo terzo fine settimana in sala, arrivando all’incasso parziale sul territorio nordamericano di 54 milioni di dollari. A livello globale la cifra incassata dal film di Cronin è arrivata invece, al momento, a 110 milioni, un risultato notevole se si pensa al budget di soli 15 milioni di dollari.

La quarta posizione è appannaggio del dramedy a sfondo religioso Are You There God? It’s Me, Margaret, interpretato da Abby Ryder Fortson, Rachel McAdams, Bennie Safdie e Kathy Bates. Il film, ispirato al romanzo omonimo di Judy Blume, ha raccolto la cifra di 3,38 milioni di dollari da 3.343 cinema, per un totale su due settimane di 12,6 milioni di dollari. Il film diretto da Kelly Fremon Craig, ancora inedito fuori dagli USA, ha raccolto il plauso pressoché unanime della critica, con un 99% di riscontri positivi su Rotten Tomatoes e il voto medio di 8,5/10.

Delude invece, al quinto posto, la new entry di Love Again, dramedy romantico con Priyanka Chopra Jonas e Celine Dion nel ruolo di se stessa: il film, remake del film tedesco SMS für Dich, ha raccolto solo 2,4 milioni da 2.703 cinema, insufficienti nonostante il budget di soli 9 milioni di dollari. Un risultato a cui si aggiungono le non lusinghiere recensioni della stampa specializzata, tradotte in un misero 13% di riscontri positivi su Rotten Tomatoes. Il film deve essere ancora lanciato a livello internazionale.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.