LA DIAGONALE’22 DAL 5 AL 10 APRILE A GRAZ

LA DIAGONALE’22 DAL 5 AL 10 APRILE A GRAZ

fonte: Comunicato stampa

Lo storico festival del cinema austriaco La Diagonale si svolgerà quest’anno in presenza, con un’edizione che si terrà dal 5 al 10 aprile 2022 a Graz.

Pubblicità

La Diagonale’22, il Festival del CinemaAustriaco, si svolgerà dal 5 al 10 aprile 2022 e per la 25° volta a Graz. L’edizione è prevista come un evento in presenza.

Nell’ambito della Diagonale, le giurie internazionali assegnano i premi cinematografici più prestigiosi dell’Austria. Il concorso cinematografico è al centro del programma, che a sua volta è diviso in varie sezioni. Con un mix di nomi affermati ed emergenti, il festival offre l’opportunità di fare scoperte inaspettate e di farsi un’idea della diversità e della vivacità del panorama cinematografico nazionale.

Per quanto riguarda la biografia di cineasti nazionali meritevoli, la sezione Zur Person riflette sul cinema austriaco e sulla cultura cinematografica. Nel 2022, il format del programma è dedicato al duo pluripremiato a livello internazionale Tizza Covi e Rainer Frimmel, che hanno recentemente ricevuto il Premio Diagonale per il documentario per Notes from the Underworld. Parallelamente alla Diagonale’22, Camera Austria presenta un’ampia mostra fotografica su Tizza Covi e Rainer Frimmel dal 18 marzo al 22 maggio. Il programma congiunto segna la prima mostra completa dell’opera dei registi e fotografi.

Il trailer della Diagonale 2022 sarà realizzato per la prima volta da un collettivo. Contemporaneamente al festival, questo collettivo – The Golden Pixel Cooperative – presenterà anche un progetto correlato alla Kunsthaus Graz. Insieme al film d’apertura, il trailer della Diagonale’22 sarà annunciato l’8 febbraio. Le presentazioni del programma avranno luogo il 24 marzo a Graz e il 25 marzo a Vienna, la vendita dei biglietti inizia il 30 marzo.

Pubblicità
Da un coacervo di esperienze, entusiasmi, delusioni e contraddizioni, che hanno segnato il nostro itinerario professionale (e umano), ha infine preso le mosse questo sito. Un sito nato quasi in modo estemporaneo, ma in realtà inconsciamente preparato da tempo, covato sotto la cenere dei percorsi fatti, fortemente voluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.