REBEL MOON: SU NETFLIX, UN’AVVENTURA SCI-FI PER ZACK SNYDER

REBEL MOON: SU NETFLIX, UN’AVVENTURA SCI-FI PER ZACK SNYDER

Il prossimo progetto del regista sarà Rebel Moon, un film per la piattaforma streaming che sarà ispirato ad Akira Kurosawa e all’universo di Star Wars.

Pubblicità

Dopo Army of the Dead e la sua apocalisse zombie (e in attesa degli annunciati prequel e serie anime da questo originati) Zack Snyder sta già preparando un nuovo progetto, intitolato Rebel Moon. Un progetto in realtà covato dal regista da molto tempo, nato come un suo personale capitolo dell’universo di Star Wars – prima che la Lucasfilm fosse acquistata dalla Disney – ma poi proseguito come storia del tutto originale. Ora, quel progetto ha trovato uno sbocco su Netflix, già casa del precedente film di Snyder e dell’imminente thriller vampiresco Day Shift – altro film di Snyder attualmente in produzione.

È stato The Hollywood Reporter ad annunciare per primo la realizzazione di Rebel Moon, scritto da Snyder insieme a Shay Hatten e Kurt Johnson (quest’ultimo già co-autore dello script di 300). A produrre ci sarà lo stesso regista insieme a sua moglie Deborah Snyder, con lui titolare della Stone Quarry, e a Harry Newman per la Grand Electric (già produttore nel 2004 di L’alba dei morti viventi, esordio di Snyder). Come produttrice esecutiva figurerà Sarah Bowen.

La storia avrà luogo in un pacifico pianeta ai margini della galassia, improvvisamente minacciato dall’esercito di un tirannico reggente, Balisarius. I disperati abitanti del pianeta inviano una giovane donna, dal passato misterioso, a cercare aiuto e combattenti dai pianeti vicini, nella speranza di organizzare una resistenza. “Questo viene da me che sono cresciuto come fan di Akira Kurosawa e di Star Wars”, ha detto Zack Snyder a THR. Nasce dal mio amore per la fantascienza e per le grandi avventure. La speranza è che diventi anche una saga e un universo che possa crescere”.

Snyder covava il progetto da decenni, inizialmente come tassello dell’universo di Star Wars, prima che prendesse una forma definita con l’ingresso come sceneggiatore di Shay Hatten, co-autore dello script di Army of the Dead. Hatten, a soli 27 anni, è diventato uno specialista di grandi franchise, avendo già collaborato al copione di John Wick 3 – Parabellum ed essendo in procinto di co-sceneggiare il quarto e il quinto episodio della stessa saga. “Ho passato gli ultimi due o tre anni a costruire quest’universo”, ha detto. “Ogni angolo dev’essere disegnato attentamente. Ho continuamente fatto bozze, schizzi grafici, per coltivarne il terreno e realizzare pienamente questo mondo”.

L’ultimo anno è stato particolarmente fortunato per Zack Snyder, con l’uscita di Army of the Dead (visto da 72 milioni di spettatori di Netflix solo nelle sue prime quattro settimane di distribuzione) e quella di poco precedente, per HBO Max, di Zack Snyder’s Justice League; quest’ultimo è il suo personale montaggio, da tempo bramato dai fans, del film precedentemente portato a termine da Joss Whedon. Proprio il suo Justice League ha visto da poco la sua uscita internazionale per il mercato dell’home video, in Blu-Ray e DVD, ed è balzato subito in testa alle classifiche di vendita in molti paesi.

Zack Snyder conta di iniziare le riprese di Rebel Moon per i primi mesi del 2022. “Ci ho lavorato come progetto ‘a margine’ per moltissimo tempo, ci lavoro praticamente da sempre”, ha concluso il regista.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.