ROGUE SQUADRON: RINVIATO IL FILM DI STAR WARS DIRETTO DA PATTY JENKINS

ROGUE SQUADRON: RINVIATO IL FILM DI STAR WARS DIRETTO DA PATTY JENKINS

La produzione di Rogue Squadron, nuovo film facente parte della saga di Star Wars per la regia di Patty Jenkins, è stata rinviata a data da destinarsi.

Pubblicità

Torna a essere incerta (ma sarà sicuramente di là nel tempo) la data del primo ciak per Rogue Squadron, nuovo film interno all’universo di Star Wars che dovrebbe vedere la regia di Patty Jenkins. IndieWire fa sapere infatti che la Disney ha deciso di togliere per il momento dai programmi la produzione del film della Jenkins, che sembrava destinata a partire a inizio 2022. Il film è stato originariamente annunciato nel Lucasfilm’s Investor Day, a dicembre 2020.

Il progetto è in sviluppo da oltre un anno, con uno script opera di Patty Jenkins e di Matthew Robinson (Love and Monsters, Il primo dei bugiardi). Sembra, tuttavia, che sia gli impegni pregressi della regista, sia il fitto calendario produttivo di casa Disney, abbiano spinto i produttori a mettere in stand-by per il momento il progetto. Si auspica tuttavia, da più parti, che si tratti di un semplice rinvio e non di una cancellazione.

Rogue Squadron doveva inizialmente uscire nei cinema alla data del 22 dicembre 2023, data che a questo punto non va più considerata attendibile. L’annuncio fu dato dalla Disney nel mezzo a una serie di rinvii e spostamenti dei suoi titoli futuri: tra questi, lo slittamento di Doctor Strange in the Multiverse of Madness (ora schedulato per il 6 maggio 2022) e quello di Black Panther: Wakanda Forever (tuttora previsto per l’11 novembre 2022, nonostante l’infortunio di Letitia Wright che ha recentemente comportato lo stop della produzione).

Rogue Squadron dovrebbe essere il primo progetto cinematografico legato a Star Wars dopo la conclusione, con Star Wars: L’ascesa di Skywalker, della nuova trilogia-sequel. Nel frattempo, Patty Jenkins ha un calendario di impegni già piuttosto fitto: particolarmente atteso è il suo già confermato Wonder Wonan 3 per la DC/Warner, oltre al progetto di Cleopatra per la Paramount. Sembra che proprio quest’ultimo abbia ora più possibilità di vedere la luce, dopo il momentaneo stop di Rogue Squadron.

Il nuovo film di Star Wars, secondo Patty Jenkins, dovrebbe trarre ispirazione dalla figura del padre della regista, un pilota di caccia, e nei suoi auspici dovrebbe essere “il più grande film su un pilota di caccia mai realizzato”. I due restanti, futuri film dell’universo creato da George Lucas sono stati al momento fissati per l’uscita rispettivamente per il 19 dicembre 2025 e per il 17 dicembre 2027: date che tuttavia, visto il rinvio del progetto a firma Patty Jenkins, potrebbero ora tornare in discussione.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.