SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA 2022: ANNUNCIATA LA SELEZIONE UFFICIALE

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA 2022: ANNUNCIATA LA SELEZIONE UFFICIALE

È stata annunciata oggi la selezione ufficiale della SIC 2022, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia giunta alla sua 37a edizione.

Pubblicità

Sono stati annunciati oggi i titoli che comporranno la 37a edizione della Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, curata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Una selezione che, come ogni anno, porterà al Lido sette opere prime provenienti da vari paesi del mondo, insieme a tre eventi speciali, tutti in anteprima mondiale.

La SIC si terrà nell’ambito della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che quest’anno si svolgerà nel periodo che va dal 31 agosto al 10 settembre 2022. In questa nuova edizione, il comitato di selezione ha visto un organico totalmente rinnovato, con la nuova delegata generale Beatrice Fiorentino, affiancata da un gruppo composto da Enrico Azzano, Chiara Borroni, Ilaria Feole e Federico Pedroni.

I sette film in concorso si contenderanno due premi: il Gran Premio IWONDERFULL, assegnato da una giuria internazionale al miglior film in concorso, e il Gran Premio del Pubblico THE FILM CLUB, tributato dal pubblico in sala. A questi si affiancheranno due ulteriori riconoscimenti: il Premio Circolo del Cinema di Verona, assegnato da una giuria di soci under 35 del Circolo di Verona, destinato al film più innovativo, e il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia, tributato da una commissione di critici del SNCCI al miglior contributo tecnico.

Di seguito, l’elenco completo della selezione della Settimana Internazionale della Critica 2022, il cui sito ufficiale è raggiungibile a questo link.

CONCORSO

Anhell69
di Theo Montoya
Colombia

Beating Sun | Tant Que Le Soleil Frappe
di Philippe Petit
Francia

Dogborn
di Isabella Carbonell
Svezia

Eismayer
di David Wagner
Austria

Have You Seen This Woman? | Da Li Ste Videli Ovuženu?
di Dušan Zorić e Matija Gluščević
Serbia

Margini
di Niccolò Falsetti
Italia

Skin Deep
di Alex Schaad
Germania

FUORI CONCORSO

FILM D’APERTURA
Three Nights A Week | Trois Nuits Par Semaine
di Florent Gouëlou
Francia

FILM DI CHIUSURA
Queens | Malikates
di Yasmine Benkiran
Marocco

PROIEZIONE SPECIALE
(in collaborazione con la 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica)
Blood | O Sangue
di Pedro Costa
Portogallo

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.