THE BEATLES: GET BACK: ANDRÀ SU DISNEY+ IL DOCUMENTARIO DI PETER JACKSON

THE BEATLES: GET BACK: ANDRÀ SU DISNEY+ IL DOCUMENTARIO DI PETER JACKSON

Il lungamente atteso documentario di Peter Jackson sui Fab Four sarà distribuito da Disney+, in tre episodi della lunghezza di due ore l’uno.

Pubblicità

L’attesa per l’uscita di The Beatles: Get Back, documentario di lunga gestazione di Peter Jackson sulla storica band britannica, sta finalmente per concludersi: Deadline ha riportato infatti che il documentario di sei ore sarà distribuito su Disney+ in tre episodi di due ore l’uno. Negli Stati Uniti, i tre episodi saranno messi online rispettivamente nelle giornate del 25, 26 e 27 novembre, e si può presumere che la distribuzione italiana sarà contemporanea o di poco successiva.

L’annuncio delle date di distribuzione è stato dato dai Walt Disney Studios, dalla Apple Corps e dalla WingNut Films Productions in un comunicato congiunto; secondo la Disney, la serie includerà “un patrimonio di incredibili materiali d’archivio che Peter Jackson ha rivisitato, su cui ha passato tutti gli ultimi tre anni, restaurandoli e montandoli”.

Da fan dei Beatles, mi emoziona che Disney+ sarà la casa di questa straordinaria docu-serie di un regista leggendario come Peter Jackson”, ha detto Bob Iger, capo executive della Disney. “Questa collezione fenomenale di materiale inedito offre uno sguardo senza precedenti sullo stretto cameratismo, sulla scrittura geniale, e sull’impatto indelebile di una delle band più iconiche e culturalmente influenti di tutti i tempi. Non vediamo l’ora di condividere l’esperienza di The Beatles: Get Backcoi fans di tutto il mondo”.

Peter Jackson ha dichiarato: “Per molti aspetti, i notevoli filmati di Michael Lindsay-Hogg catturano linee narrative multiple. La storia di amici e di individui. È la storia di fragilità umane e di una partnership che è divina. È un resoconto dettagliato del processo creativo, con la creazione sotto pressione di canzoni che sarebbero diventate iconiche, nel mezzo del clima sociale di inizio 1969. Ma non è nostalgia – è anzi crudo, onesto e umano. In sei ore, arriverete a conoscere i Beatles in modo più intimo di quanto abbiate mai ritenuto possibile”.

Il regista ha aggiunto: “Sono molto grato ai Beatles, alla Apple Corps e alla Disney per avermi permesso di presentare questa storia nell’esatto modo in cui avrebbe dovuto essere raccontata. Sono stato immerso in questo progetto per quasi tre anni, e mi emoziona molto il fatto che il pubblico di tutto il mondo possa finalmente vederlo”.

The Beatles: Get Back si basa su un accurato lavoro di selezione da parte di Jackson di oltre 60 ore di materiale video inedito girato nel gennaio 1969 da Michael Lindsay-Hogg, e di oltre 150 ore di registrazioni audio; il tutto è stato ovviamente restaurato. Il materiale è legato alle sessioni di registrazioni della band in uno dei momenti più importanti della sua storia, nonché della storia della musica tout court.

Il documentario mostra come John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr abbiano preparato il loro primo show dal vivo in oltre due anni – quello che sarebbe poi diventata la famosa esibizione sul tetto – restituendo il processo di scrittura e le prove di 14 nuove canzoni, originariamente pensate per un album live di accompagnamento.

Quella stessa performance, che rappresenta anche l’ultima dei Beatles come band, sarà mostrata per la prima volta nella sua interezza. Colonna sonora del documentario saranno ovviamente le composizioni che sarebbero poi state incluse negli ultimi due album dei Beatles, Abbey Road e Let It Be.

Diretto da Jackson, The Beatles: Get Back è prodotto da Clare Olssen e Jonathan Clyde, con Ken Kamins e Jeff Jones della Apple a fare da produttori esecutivi. Il montaggio è opera di Jabez Olssen, mentre Giles Martin e Sam Okell si sono occupati del missaggio sonoro. Il documentario è stato realizzato col pieno supporto di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.