WISE GUYS: ROBERT DE NIRO STAR DEL NUOVO GANGSTER MOVIE DI BARRY LEVINSON

WISE GUYS: ROBERT DE NIRO STAR DEL NUOVO GANGSTER MOVIE DI BARRY LEVINSON

Robert De Niro sarà protagonista di Wise Guys, film sullo scontro tra i gangster Vito Genovese e Frank Costello. Dirige Barry Levinson.

Pubblicità

Dopo The Irishman di Martin Scorsese, si prospetta per Robert De Niro un ritorno al ganster movie: l’attore italoamericano sarà infatti protagonista di Wise Guys, nuovo period drama di produzione Warner Bros. ambientato nel mondo della mafia italoamericana, per la regia di Barry Levinson. Il film riunirà dopo qualche anno De Niro e Levinson, le cui ultime collaborazioni sono state nel tv movie targato HBO The Wizard of Lies e nel dramedy del 2008 Disastro a Hollywood.

Wise Guys sarà un period drama incentrato sui personaggi di Vito Genovese e Frank Costello, capi di due famiglie criminali rivali nell’America della metà del ventesimo secolo. Nel 1957, Genovese provò a far assassinare Costello; il fallito attentato provocò la fuga del boss rivale, ferito, che decise così di lasciare la malavita. Secondo quanto rivelato da Deadline, De Niro dovrebbe interpretare entrambi i ruoli dei due protagonisti.

La sceneggiatura del film è opera di Nicholas Pileggi, già nominato all’Oscar per lo script di Quei bravi ragazzi, ispirato al suo libro del 1985 Wiseguy: Life in a Mafia Family. Il soggetto del nuovo film, comunque, non sarà in nessun modo collegato al libro o al film di Scorsese del 1990. A produrre il nuovo film, che avrà una distribuzione cinematografica, ci sarà Irwin Winkler, storico produttore della saga di Rocky (e recente oggetto delle ire del protagonista di quest’ultima, Sylvester Stallone).

Barry Levinson, regista hollywoodiano di lungo corso, ha diretto alcuni classici degli anni ‘80 e ‘90 come Piramide di paura, Good Morning, Vietman, Rain Man, Bugsy e Sleepers. Tra i suoi film più recenti ci sono il dramma The Humbling con Al Pacino, datato 2014, e la commedia Rock the Kasbah, risalente al 2015 e interpretata da Bill Murray.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.