DISNEY, IL COMUNICATO: “TUTTI I PROSSIMI FILM DEL 2021 IN ESCLUSIVA IN SALA”

DISNEY, IL COMUNICATO: “TUTTI I PROSSIMI FILM DEL 2021 IN ESCLUSIVA IN SALA”

Il successo di Shang-Chi, e il rinnovato interesse del pubblico per il cinema in sala, hanno convinto lo studio a mettere da parte la strategia di distribuzione “mista” adottata finora.

Pubblicità

I prossimi film targati Disney saranno distribuiti in esclusiva in sala, almeno per quanto riguarda le uscite del 2021. Questo quanto annunciato ufficialmente dallo studio americano in un comunicato appena diffuso: la Disney sembra così, al momento, voler mettere la parte la strategia di distribuzione “mista”, al cinema e in streaming sulla piattaforma Disney+, adottata per molti dei suoi titoli finora distribuiti (tra questi, Black Widow).

Pare che la decisione sia stata motivata in parte dal successo, nelle sue prime due settimane di programmazione, di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, uscito negli USA nel week-end del Labor Day e subito baciato da un grande successo: in sole due settimane, il film di Destin Daniel Cretton ha incassato 247,6 milioni di dollari a livello globale, restando al momento visibile esclusivamente in sala. Ma i responsabili Disney sembrano rilevare, più in generale, un rinnovato interesse per il cinema in sala, a tutti i livelli.

Visto che la fiducia nel cinema continua ad aumentare, non vediamo l’ora di intrattenere il nostro pubblico nelle sale”, si legge nel comunicato di Kareem Daniel, CEO della Disney, “pur mantenendo la possibilità di offrire agli abbonati Disney+ il regalo di Encanto, che uscirà nelle festività natalizie”. Il comunicato si riferisce al nuovo film d’animazione musicato da Lin-Manuel Miranda, previsto per l’uscita negli USA il 24 novembre e in seguito destinato ad approdare su Disney+ (per tutti gli abbonati) il giorno della vigilia di Natale.

I prossimi titoli Disney, quindi, saranno tutti in sala, in esclusiva, per almeno un mese e mezzo prima di approdare alla distribuzione in streaming: tra questi, il marveliano Eternals (previsto per il 5 novembre), il remake firmato da Steven Spielberg di West Side Story (10 dicembre) e i nuovi Last Duel, Ron – Un amico fuori programma e The King’s Man. Lo studio americano cerca di prevenire così anche il ripetersi di casi come quello di Scarlett Johansson, che com’è noto ha dato vita a una causa legale per un’ipotizzata violazione di contratto a seguito della distribuzione in streaming di Black Widow.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.