THE RIDER – IL SOGNO DI UN COWBOY

THE RIDER – IL SOGNO DI UN COWBOY

The Rider - Il Sogno di un Cowboy, opera seconda della giovane regista cino-statunitense Chloé Zhao, ci racconta un mondo che ha tutto il sapore di una realtà d’altri tempi. La regista, dal canto suo, ha attinto a piene mani dalla vita reale, per un risultato finale in cui non sappiamo dire con esattezza dove finisca la realtà e dove inizi la finzione.

Un ragazzo e la sua passione

Pubblicità

Se spesso, durante la visione di un prodotto cinematografico, ci si chiede dove sia situato il confine tra finzione e realtà, questo accade anche durante la visione di un lungometraggio come The Rider – Il Sogno di un Cowboy, opera seconda della giovane regista cinese – ma statunitense di adozione – Chloé Zhao, la quale, al fine di realizzare questo suo lavoro, ha letteralmente attinto a piene mani dalla vita reale. Vediamo da vicino in che modo.

Già presentato al Festival di Cannes 2017 – all’interno della sezione Quinzaine des RéalisateursThe Rider – Il Sogno di un Cowboy nasce in seguito all’incontro della regista con la realtà all’interno della riserva indiana di Pine Ridge, nel South Dakota, e al conseguente incontro con il cowboy Brady Jandreau, miracolosamente sopravvissuto a un grave incidente durante un rodeo, in seguito al quale, tuttavia, non può più cavalcare.

Ed è proprio il conflitto interiore del giovane protagonista, impersonato proprio dallo stesso Jandreau, a fare da colonna portante dell’intero lavoro. Un lavoro, il presente, in cui la giovane cineasta ha voluto in tutto e per tutto mantenersi fedele alla realtà, optando anche per un cast composto da reali abitanti della riserva, all’interno del quale è presente anche Lane Scott, collega e amico del protagonista rimasto completamente paralizzato in seguito a un altro terribile incidente.

Seguendo passo passo il giovane protagonista con fare zavattiniano, senza mai abbandonare il suo punto di vista, dunque, la macchina da presa di Chloé Zhao riesce a dipingere un fedele ritratto di una comunità di cui in pochi sono a conoscenza. Particolarmente degni di nota e trattati, praticamente, alla stregua di un ulteriore personaggio, sono i paesaggi e le ampie distese che fanno da location ideale per una storia come la presente, rendendo ancor meglio l’idea di quanto una realtà come quella di The Rider – Il Sogno di un Cowboy sia, di fatto, quasi isolata dal resto del mondo.

Eppure, come già affermato, è soprattutto l’interiorità del giovane protagonista – cosa ancor più difficile da rendere sul grande schermo – a essere messa sotto i riflettori. La sua interiorità, la sua (non troppo) rassegnata frustrazione, la sua preoccupazione per le persone a cui vuole bene (in particolare per sua sorella Lily, che ha la sindrome di Asperger, e per il suo amico Lane) e, non per ultima, la sua grande, grandissima passione per i cavalli e per i rodei. Al fine di mettere in scena tutto ciò, la regista ha optato, dunque, per lunghi silenzi, per un andamento lento e contemplativo che perfettamente si addice alla vita all’interno della suddetta riserva e che, forse, risente soltanto di qualche lungaggine di troppo.

Poco male, però. Soprattutto perché – cosa ancor più importante – ciò che Chloé Zhao ha inizialmente voluto comunicare con The Rider – Il Sogno di un Cowboy è riuscito, al termine della visione, ad arrivare allo spettatore in modo forte e chiaro, per un fedele ritratto di un mondo che ha tutto il sapore di una realtà d’altri tempi e che, di quando in quando, è anche in grado di regalarci qualche momento assai commovente, perfettamente reso sullo schermo in modo mai banale o stucchevole. Cosa, questa, mai del tutto scontata.

Scheda

Titolo originale: The Rider
Regia: Chloé Zhao
Paese/anno: Stati Uniti / 2017
Durata: 103’
Genere: Drammatico, Western
Cast: Brady Jandreau, Cat Clifford, James Calhoon, Lane Scott, Lilly Jandreau, Tanner Langdeau, Terri Dawn Pourier, Tim Jandreau
Sceneggiatura: Chloé Zhao
Fotografia: Joshua James Richards
Montaggio: Alex O’Flinn
Musiche: Nathan Halpern
Produttore: Bert Hamelinck, Sacha Ben Harroche, Mollye Asher, Chloé Zhao
Casa di Produzione: Caviar, Highwayman Films Entertainment, The Safran Company
Distribuzione: Wanted Cinema

Data di uscita: 20/08/2019

Trailer

Dagli stessi registi o sceneggiatori

Pubblicità
Dopo la laurea in Lingue Moderne, Letterature e Scienze della Traduzione presso l’Università La Sapienza di Roma, mi sono diplomata in regia e sceneggiatura presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma, con un workshop di critica cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 2013 scrivo di cinema con il blog Entr’Acte, con il quotidiano Roma e con le testate CineClandestino.it, Mondospettacolo, Cabiria Magazine, e, ovviamente, Asbury Movies. Presidente del Circolo del Cinema "La Carrozza d'Oro", nel 2019 ho fondato la rivista Cinema Austriaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.