THE TOURIST

THE TOURIST

Uno smemorato in fuga sulle strade polverose dell’Outback è il protagonista di The Tourist, serie thriller cupa e ironica, scontata eppure pregevole.

Un pulp britannico in salsa australiana

Pubblicità

Un giovanotto piuttosto sbattuto (Jamie Dornan, The Fall) si sveglia in una stanza d’ospedale senza ricordare chi sia o dove si trovi. È stato buttato fuori strada da un camion assassino dopo un’inseguimento alla Duel lungo le strade infinite dell’entroterra australiano (le aree semi-desertiche del continente australiano chiamate “Outback”) e ora si ritrova, claudicante, con una caviglia malandata e pieno di graffi, in balia di assassini di cui non conosce le motivazioni. The Tourist, serie non originale di Paramount+ (è una co-produzione tra BBC e Stan) in sei episodi, ricostruisce il passato di Elliot, l’uomo senza memoria di questa serie a metà tra Memento e Fargo dalle suggestive e calienti ambientazioni. Le premesse – e a maggior ragione il finale – non sono delle più originali, ma in termini di “clikbait” la ricerca del passato di un bello e smemorato con chiare connessioni mafiose è un successo garantito.

Una discesa in un inferno assolato

The Tourist, Shalom Brune-Franklin e Jamie Dornan in una sequenza
The Tourist, Shalom Brune-Franklin e Jamie Dornan in una sequenza della serie

Tuttavia, la serie prodotta da Henry e Jack Williams, coppia di sceneggiatori britannici di serie criminal come Missing e Baptiste, ha ben altre attrattive: la folgorante ambientazione – ovvero le distese infinite, afose e assolate dell’Australia che circondano il pigro paesino teatro dell’azione – e il “come”, ovvero il travagliato e pericoloso percorso che conduce il protagonista verso quella discesa all’inferno verso la rivelazione del suo passato e della sua vera identità. Un Virgilio e una Beatrice piuttosto ameni lo accompagnano in quest’avventura: Luci, una donna ambigua legata al suo passato, e Helen, una poliziotta inesperta altruista e di buon cuore che si definisce “la sua unica amica al mondo”. Sono anche le donne che potrebbe amare o aver amato, gli unici punti di riferimento di un uomo sempre più perso, turbato, spaventato e perplesso, intorno al quale si avvicendano un ciuffo di individui poco raccomandabili.

Storia vecchia, modalità nuove

The Tourist, Damon Herriman in una sequenza
The Tourist, Damon Herriman in una sequenza della serie

The Tourist si avvicina alla narrazione del pulp tradizionale, ed è una commedia nera più che un giallo criminale. Sebbene i thriller basati sull’espediente narrativo dell’amnesia siano troppi, a questo si perdona la banalità delle circostanze per la buona fattura – le ambientazioni pazzesche, il ritmo serrato, una sceneggiatura sapientemente disseminata di colpi di scena – e un’attanagliante riflessione sul senso delle colpe, sull’impossibilità della redenzione, sul peso dell’anima. Dornan ha ormai preso definitivamente le distanze dal bambolotto impettito e maniaco che lo ha reso famoso al cinema, e assieme ai suoi comprimari, specialmente Danielle MacDonald (Patti Cake$), Ólafur Darri Ólafsson e Damon Herrimon, offre un’ottima performance. Il senso dell’umorismo asciutto, la capacità degli autori di trasformare lo splendido Outback in un luogo sinistro, quella manciata di personaggi stravaganti e definitivamente inquietanti e quel macinare la storia con una falcata rapida e sempre più incalzante eleva The Tourist, e conduce disinvoltamente lo spettatore verso un finale veramente “bastardo” (che potrebbe non essere laconicamente definitivo come appare, visto che la serie è stata rinnovata per una seconda stagione).

The Tourist, la locandina della serie

Scheda

Titolo originale: The Tourist
Creata da: Jack Williams, Harry Williams
Regia: Chris Sweeney, Daniel Nettheim
Paese/anno: Regno Unito, Stati Uniti, Australia / 2022
Genere: Drammatico, Thriller, Giallo
Cast: Geneviève Lemon, Jamie Dornan, David Collins, Renee Lim, Alex Andreas, Alex Dimitriades, Ansuya Nathan, Damien Strouthos, Damon Herriman, Danielle Macdonald, Danny Adcock, Greg Larsen, Jeanette Cronin, Kamil Ellis, Rhonda Doyle, Shalom Brune-Franklin, Simon Gligora, Stephen Hunter, Victoria Haralabidou, Ólafur Darri Ólafsson
Sceneggiatura: Harry Williams, Jack Williams
Fotografia: Geoffrey Hall, Ben Wheeler
Montaggio: Emma Oxley, Charlene Short, Mark Keady
Musiche: Dominik Scherrer
Produttore: Emma Pike, Lisa Scott
Casa di Produzione: Highview Productions, Stan, HBO Max, The South Australian Film Corporation, Two Brothers Pictures, ZDF Enterprises, All3Media International, BBC One, WarnerMedia
Distribuzione: Paramount+

Data di uscita: 14/12/2022

Pubblicità

Trailer

Pubblicità
L'unica sua ragione di vita è l'horror. E anche l'horror. Vorrebbe scrivere solo di questo, ma è consapevole che non ci sia solo l'horror.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.