UN MATRIMONIO ESPLOSIVO

UN MATRIMONIO ESPLOSIVO

Diretto da Jason Moore e prodotto da Jennifer Lopez – che ne è anche la protagonista – Un matrimonio esplosivo è una commedia romantica che cerca di trovare freschezza attraverso un risvolto action. Tuttavia, l’assenza di una sceneggiatura brillante si fa sentire. Infatti, a eccezione di qualche momento divertente, il film di Moore fa fatica a intrattenere nonostante la sua breve durata. Disponibile su Prime Video.

L’isola degli sposi

Pubblicità

Da Jason Moore – il regista del primo Pitch Perfect (2012) – arriva una nuova commedia targata Amazon Prime Video: Un matrimonio esplosivo, con Jennifer Lopez e Josh Duhamel come attori protagonisti. Il film combina l’elemento comico e romantico con quello d’azione. Il risultato è un prodotto leggero e facilmente fruibile, che però non lascia il segno.

Le premesse sfiorano l’assurdo: Darcy e Tom sono la coppia protagonista della vicenda, che comincia con la cena di prova della loro imminente cerimonia nuziale. Gli sposi e gli invitati – tra cui le disfunzionali famiglie di entrambi – sono riuniti in un’isola privata delle Filippine, dove il giorno seguente avrà luogo il matrimonio. Tuttavia, pochi minuti prima dell’inizio della cerimonia – mentre i due sposi discutono dei loro ripensamenti – una squadra di pirati prende in ostaggio l’intero gruppo di invitati, chiedendo un cospicuo riscatto. Da questo momento in poi, disavventure continue forzeranno i due protagonisti ad affrontare la più adrenalinica sfida della loro esistenza, che li porterà a riconsiderare il loro rapporto.

Questione di chimica

Un matrimonio esplosivo, Jennifer Lopez e Josh Duhamel in una sequenza
Un matrimonio esplosivo, Jennifer Lopez e Josh Duhamel in una sequenza del film

Jennifer Lopez e Josh Duhamel si rivelano un duo vincente. Grazie all’intesa tra i due attori diventa piacevole assistere ai battibecchi dei loro personaggi e alle surreali sequenze d’azione che li vedono protagonisti. Tuttavia, il materiale di partenza di Un matrimonio esplosivo non è incisivo abbastanza da rendere loro giustizia, finendo invece con l’appiattire i toni e indebolire i vari sketch, che non sono spassosi come vorrebbero essere. Se consideriamo il panorama attuale, nelle commedie romantiche viene spesso a mancare un elemento fondamentale per la riuscita del prodotto: due attori protagonisti con abbastanza chimica da risultare credibili nella relazione che mettono in scena. In questo caso, quindi, è un peccato che il film non abbia saputo valorizzare una coppia che invece è in piena sintonia.

Un cast in ottima forma

Un matrimonio esplosivo, Callie Hernandez e Josh Duhamel in una scena
Un matrimonio esplosivo, Callie Hernandez e Josh Duhamel in una scena del film

Jennifer Lopez è sicuramente nel suo elemento. Pensando a Shall We Dance (2004), Quel mostro di suocera (2005) e Prima o poi mi sposo (2001) – ma anche al più recente Marry Me (2022) – è facile ricordarsi di come l’attrice statunitense riesca sempre a brillare nelle commedie romantiche. In questo caso, nonostante Un matrimonio esplosivo non sia all’altezza dei classici sopracitati, Jennifer Lopez ne è comunque la punta di diamante, portando sulla scena degli ottimi tempi comici e il carisma che l’ha sempre contraddistinta. All’interno del cast di Un matrimonio esplosivo spicca anche Jennifer Coolidge, ancora fresca dei suoi Emmy e Golden Globe – vinti per la prima e seconda stagione di The White Lotus. Seppur alle prese con un ruolo secondario, l’attrice interpreta quello che è forse il personaggio più divertente del film, dimostrando ancora una volta di meritare più spazio di quello che le viene effettivamente concesso.

Niente di nuovo

Un matrimonio esplosivo, Cheech Marin e Lenny Kravitz in una sequenza
Un matrimonio esplosivo, Cheech Marin e Lenny Kravitz in una sequenza del film

Moore condensa con equilibrio il comico e il drammatico. Tuttavia – nonostante molteplici sequenze d’azione, sparatorie, rapimenti e un esercito di pirati costantemente armati e col volto coperto – lo spettatore non ha mai alcun dubbio sull’imminente lieto fine. La suspense è praticamente assente; il colpo di scena che dovrebbe fungere da grande plot twist della storia si rivela deludente; e la vicenda è prevedibile in tutto il suo svolgimento. In questo modo, Un matrimonio esplosivo fatica ad agganciare l’attenzione dello spettatore.

Seppur godibile e privo di pretese, il film di Moore non è abbastanza divertente da controbilanciare la trama scontata, una sceneggiatura poco incisiva e la storia d’amore centrale piuttosto piatta. Un matrimonio esplosivo va dunque ad aggiungersi al lungo elenco di commedie romantiche che dimenticheremo in poco tempo; commedie lontane dalla magia di quelle classiche di un tempo.

Un matrimonio esplosivo, la locandina
Pubblicità

Scheda

Titolo originale: Shotgun Wedding
Regia: Jason Moore
Paese/anno: Stati Uniti / 2022
Durata: 100’
Genere: Commedia, Azione, Sentimentale
Cast: Steve Coulter, Jennifer Lopez, Callie Hernandez, Jennifer Coolidge, Alex Mallari Jr., Cheech Marin, Héctor Aníbal, Josh Duhamel, Lenny Kravitz, Sonia Braga, Alberto Isaac, Asia Munma, D'Arcy Carden, Desmin Borges, Melissa Hunter, Pancho Cardena, Powpong Kopholrat, Selena Tan, Tharoth Sam, Vladimir Acevedo, Worapojd Thautanon, Zachary Wood
Sceneggiatura: Mark Hammer
Fotografia: Peter Deming
Montaggio: Doc Crotzer
Musiche: Pinar Toprak
Produttore: Todd Lieberman, Benny Medina, Alexander Young, Courtney Baxter, Elaine Goldsmith-Thomas, David Hoberman, Jennifer Lopez, Karen Ramirez
Casa di Produzione: Nuyorican Productions, Mandeville Films, Maximum Effort
Distribuzione: Amazon Prime Video

Data di uscita: 27/01/2023

Trailer

Pubblicità
Studentessa laureata in Journalism & Media, Culture and Identity presso la Roehampton University di Londra. Durante la mia permanenza in Inghilterra ho collaborato con il sito web cinematografico whatsontheredcarpet, e da settembre 2019 scrivo recensioni per Asbury Movies. Amo tutto ciò che è cinema e scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.