ADDIO A RICHARD DONNER, MORTO A 91 ANNI IL REGISTA AMERICANO

ADDIO A RICHARD DONNER, MORTO A 91 ANNI IL REGISTA AMERICANO

Il regista di classici come Superman, I Goonies e la saga di Arma letale si è spento all’età di 91 anni. Stava progettando il quinto episodio della storica serie con Mel Gibson.

Pubblicità

Addio a Richard Donner, regista americano di classici come Superman, I Goonies e il franchise di Arma letale, di cui lo stesso regista stava preparando un quinto episodio. Passando dal cinema a basso costo ai grandi blockbuster degli anni ‘80 e ‘90, il regista aveva diretto il suo ultimo titolo nel 2006, prima del progettato ritorno proprio con Arma letale 5.

Nato nel Bronx, a New York, il 24 aprile 1930, Richard Donner voleva inizialmente intraprendere la carriera di attore, ma si è spostato presto verso la regia; il regista ha diretto inizialmente spot pubblicitari ed episodi di diverse serie televisive (tra queste, un celebre episodio di Ai confini della realtà, intitolato Nightmare at 20,000 Feet).

Nel 1961 esordisce nella regia cinematografica con Il leggendario X-15, war movie a basso costo con Charles Bronson. La consacrazione arriva tuttavia solo nel 1978 con Superman, forse la versione più nota del personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster, in cui dirige un cast composto tra gli altri da Christopher Reeve, Marlon Brando e Gene Hackman.

Nel 1980 dirige I ragazzi del Max’s Bar, e partecipa alla regia di Superman II, nel quale viene poi sostituito da Richard Lester. Il regista distribuirà un suo personale cut del film solo successivamente, nel 2006. Sono del 1985 due film rapidamente diventati cult del decennio: il fantasy Ladyhawke, con Rutger Hauer, Matthew Broderick e Michelle Pfeiffer, e l’avventuroso I Goonies, scritto da Chris Columbus da un soggetto del produttore Steven Spielberg.

Nel 1987, il primo episodio della saga poliziesca di Arma letale, con Mel Gibson e Danny Glover protagonisti, e la sceneggiatura di Shane Black: il film originerà tre sequel, tutti di grande successo, rispettivamente datati 1989, 1992 e 1998. È del 1988 la commedia con Bill Murray S.O.S. Fantasmi, mentre nel 1994 Donner dirige il western Maverick, sempre con Gibson; l’anno successivo è quello dell’action movie Assassins, con Sylvester Stallone, Antonio Banderas e Julianne Moore.

Dopo il thriller del 1997 Ipotesi di complotto, in cui torna a dirigere Mel Gibson, e il quarto episodio di Arma letale, Donner gira nel 2003 il poco fortunato action fantascientifico Timeline – Ai confini del tempo, tratto da un romanzo di Michael Crichton, prima di firmare nel 2006 il suo ultimo film Solo 2 ore, con protagonista Bruce Willis.

Non sappiamo a questo punto cosa ne sarà del progetto di Arma letale 5, che doveva vedere il ritorno dei protagonisti Mel Gibson e Danny Glover nei loro storici ruoli. Il film avrebbe dovuto intitolarsi Lethal Finale, c’era una bozza di soggetto scritta da Shane Black e Chuck Mondry, ma non ancora una sceneggiatura completa. Il progetto, a questo punto, potrebbe essere semplicemente abbandonato, o in alternativa affidato a un altro regista, con una probabile dedica allo scomparso Richard Donner.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.