BLACK SUPERMAN, PER JAMES GUNN IL PROGETTO È ANCORA IN PIEDI: “FARÀ PARTE DI ELSEWORLDS”

BLACK SUPERMAN, PER JAMES GUNN IL PROGETTO È ANCORA IN PIEDI: “FARÀ PARTE DI ELSEWORLDS”

James Gunn si è espresso sul progetto di un film su Black Superman, definendolo ancora possibile e sostenendo che farebbe parte della frazione del DC Universe chiamata Elseworlds.

Pubblicità

Il progetto di Black Superman, mutuato dai fumetti DC, è ancora in piedi, stando a quanto riferito da James Gunn. Il neo-diretore creativo dei DC Studios ha infatti affermato, in una recente intetvista a io9, che l’idea della trasposizione del “Superman nero” non è stata ancora abbandonata dallo studio; il personaggio, secondo Gunn, potrebbe entrare nel vasto stuolo di progetti collaterali/indipendenti raggruppato sotto il nome di Elseworlds.

Rispetto a eventuali collegamenti con l’atteso Superman: Legacy, reboot targato DC Studios della storia dell’Uomo d’Acciaio, Gunn ha infatti dichiarato: “Sono due progetti del tutto indipendenti. Black Superman è un progetto molto eccitante, e so che la produttrice esecutiva Chantal Noong non vede l’ora di realizzarlo. Per ora non c’è ancora un copione, ma se si facesse sarebbe fantastico. In ogni caso, farebbe parte di Elseworlds, fuori dalla continuity”.

Di Black Superman si era parlato insistentemente nel 2021, con un possibile copione di Ta-Nehisi Coates e la co-produzione di J.J. Abrams: da allora, tuttavia, non ci sono stati più aggiornamenti sul progetto. Le dichiarazioni possibiliste di James Gunn – vista anche la posizione centrale assunta dal regista de Guardiani della Galassia nel rinnovato DC Universe – hanno ora riacceso le speranze dei fans.

Elseworlds, come già anticipato dallo stesso Gunn, sarà un insieme di progetti indipendenti e scollegati dalla continuity ufficiale del DC Universe; di questa particolare frazione del franchise faranno parte i già prodotti Joker e The Batman, coi prossimi, rispettivi sequel. L’idea di Elseworlds è mutuata dall’omonimo progetto editoriale dei DC Comics, che consta di storie poste fuori dall’universo standard dei fumetti: tra queste ci sono quelle di Kingdom Come, Gothan by Gaslight, e molte altre.

Il nuovo Superman: Legacy comunque, attualmente il progetto più atteso del rinnovato DC Universe di James Gunn, vedrà il suo primo ciak a gennaio 2024, per un’uscita programmata attualmente per l’11 luglio 2025.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.