BOX OFFICE USA: FAST & FURIOUS 9 ANCORA IN TESTA

BOX OFFICE USA: FAST & FURIOUS 9 ANCORA IN TESTA

Il nono episodio della saga action, che ha esordito la scorsa settimana, si mantiene al primo posto del box office USA nel suo secondo weekend. A tallonarlo, le due new entry Baby Boss 2 e La notte del giudizio per sempre.

Pubblicità

Al suo secondo weekend di permanenza nelle sale statunitensi, Fast & Furious 9 – The Fast Saga si mantiene saldamente in testa al box office, portando a casa la cifra di ulteriori 24 milioni di dollari nella finestra del fine settimana del 4 luglio, e portando il suo totale domestico a 125,9 milioni di dollari. Il blockbuster con Vin Diesel e Michelle Rodriguez ha comunque fatto registrare un calo del 65,7% rispetto al suo weekend di apertura, ma con i 374,4 milioni già incassati oltreoceano è riuscito a totalizzare la cifra di 500,3 milioni di dollari: per trovare un altro film che abbia superato la soglia dei 500 milioni bisogna risalire a prima della pandemia e a Star Wars: L’ascesa di Skywalker. F9 è stato proiettato in questi tre giorni in 4.203 sale su tutto il territorio statunitense, con una media di 5.710 dollari a sala.

La Universal, in questo fine settimana, ha comunque occupato tutti e tre i gradini del podio: a tallonare la sua uscita di punta c’è infatti il sequel d’animazione Baby Boss 2 – Affari di famiglia, con 17,3 milioni di dollari incassati nei suoi primi tre giorni di programmazione, e la previsione di un traguardo di 23 milioni da raggiungere alla fine di questo lunedì. Il sequel doppiato ancora da Alec Baldwin, uscito in contemporanea sulla nuova piattaforma NBCUniversal Peacock, ha raggiunto una media di 4.747 dollari per sala su un totale di 3.644 cinema in cui è stato programmato; con un incasso oltreoceano che ha raggiunto finora gli 1,5 milioni, il suo risultato globale arriverebbe a circa 24,5 milioni di dollari.

Sul terzo gradino del podio, l’altra importante new entry targata Universal, ovvero il thriller/horror distopico La notte del giudizio per sempre: l’ultimo episodio della lunga saga de La notte del giudizio ha raggiunto la cifra di 12,8 milioni nei suoi primi tre giorni di programmazione (e si stima arriverà a 15,9 milioni alla fine di lunedì), con una media di 4.178 dollari ogni sala su un totale di 3.051 sale. Si tratta del debutto più basso in termini numerici dell’intera saga (il precedente La prima notte del giudizio era arrivato a 17,4 milioni di dollari) ma comunque adeguato al budget del film, che è di circa 18 milioni di dollari. Oltreoceano, il film ha finora aggiunto poco meno di 3,6 milioni di dollari ai suoi incassi, portando il totale temporaneo a 19,4 milioni.

Arretra in quarta posizione, al suo sesto weekend di programmazione, l’horror fantascientifico A Quiet Place II, con 4,2 milioni di dollari incassati in questi ultimi tre giorni e un calo del 31,8% rispetto al precedente fine settimana. Il film di John Krasinski targato Paramount, che ha fatto registrare negli USA una media di 1.945 dollari per schermo su un totale di 2.826 sale, è finora arrivato alla cifra di 144,4 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti altri 112,1 milioni incassati oltreoceano. La cifra totale raggiunta dal film (comprensiva delle previsioni di incasso per la giornata di oggi) dovrebbe ammontare a 257,9 milioni di dollari.

Chiude la Top 5 l’action movie Hitman’s Wife’s Bodyguard, con 3 milioni di dollari incassati alla fine del weekend. Il film Lionsgate ha fatto registrare un calo del 38.2% rispetto allo scorso fine settimana, con una media di 892 dollari per sala su un totale di 3.361 sale; alla fine della sua terza settimana di programmazione, il film ha raggiunto un totale domestico di poco inferiore a 31,4 milioni di dollari. A questi vanno aggiunti i 15,6 milioni finora incassati fuori dal territorio statunitense, per un ricavo totale stimato (aggiungendo i previsti incassi odierni) di circa 47,9 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.