BOX OFFICE USA, GODZILLA VS. KONG ANCORA IN TESTA

BOX OFFICE USA, GODZILLA VS. KONG ANCORA IN TESTA

Il film di Adam Wingard è ancora primo al box office americano al suo terzo weekend di programmazione. I suoi incassi domestici hanno superato gli 80 milioni di dollari.

Pubblicità

Al suo terzo weekend di programmazione, Godzilla vs. Kong resta saldamente in testa alla classifica del box office statunitense, aggiungendo ai suoi incassi altri 7,7 milioni di dollari (su 3.001 sale in cui viene programmato) e portando la cifra incassata sul mercato statunitense a un totale di 80,5 milioni. Seguendo questo trend, il film risulterà probabilmente il primo a superare la cifra di 100 milioni negli USA e in Canada dall’inizio della pandemia. Un risultato che acquista un valore ancora maggiore se si pensa che il film è disponibile anche in streaming agli abbonati della piattaforma HBO Max, senza tariffe aggiuntive.

A livello internazionale, Godzilla vs. Kong ha ampiamente superato la cifra di 300 milioni di dollari, portando il suo incasso a un ragguardevole totale di 390 milioni. Il budget del film di Adam Wingard, lo ricordiamo, è di 165 milioni di dollari. Sul mercato cinese, in particolare – uno dei più ricchi in assoluto in tempi di pandemia – il film ha totalizzato la cifra di 177 milioni di dollari.

In un weekend privo di nuove uscite di rilievo (la prossima sarà l’adattamento videoludico Mortal Kombat, previsto per venerdì 23 aprile) l’action thriller Nobody si è confermato al secondo posto, con un incasso di 2,5 milioni di dollari su 2.405 sale in cui viene programmato; il totale domestico del film di Il’ja Najšuller con Bob Odenkirk ha raggiunto i 19 milioni di dollari, mentre quello internazionale, in quattro settimane di programmazione, si attesta sui 34 milioni. Grazie a un accordo tra la Universal e molte catene di distribuzione – tra queste AMC e Cinemark – Nobody è attualmente disponibile anche per la visione on demand.

L’horror della Sony The Unholy si è piazzato al terzo posto nella classifica degli incassi del fine settimana, raggiungendo la cifra di circa 2 milioni di dollari per 2.057 sale in cui viene proiettato, nel suo terzo weekend di programmazione; la sua cifra globale sul mercato statunitense è di circa 9,5 milioni di dollari.

Al quarto posto al box office domestico resiste il film animato Disney Raya e l’ultimo drago, con 1,9 milioni di dollari incassati nel weekend su un totale di 1.945 sale. Il totale domestico del film, reso disponibile anche su Disney+ con un costo aggiuntivo di 30 dollari, si è attestati a 37 milioni di dollari.

In quinta posizione troviamo un altro film per famiglie, ovvero l’ibrido di animazione e live action Tom & Jerry, targato Warner Bros. Il film di Tim Story ha aggiunto ai suoi incassi altri 1.1 milioni di dollari su 2.028 sale, portando il totale del suo ricavo domestico alla cifra di 42 milioni di dollari. Come Godzilla vs. Kong, anche questo titolo è disponibile senza costi aggiuntivi sulla piattaforma HBO Max; a livello globale, i suoi incassi hanno superato questa settimana la soglia dei 100 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.