BOX OFFICE USA: IO SONO NESSUNO DEBUTTA AL PRIMO POSTO NEL WEEKEND

BOX OFFICE USA: IO SONO NESSUNO DEBUTTA AL PRIMO POSTO NEL WEEKEND

Il revenge movie interpretato da Bob Odenkirk ha raggiunto il primo posto nella classifica del box office statunitense nel suo primo weekend di programmazione.

Pubblicità

In un mercato che sta ancora cercando di tornare alla normalità, dopo le riaperture delle sale cinematografiche nelle due maggiori “piazze” che lo contraddistinguono (New York e Los Angeles) il box office statunitense fa registrare l’esordio di un outsider che si è piazzato al primo posto nella classifica di incassi del weekend. Parliamo di Io sono nessuno (Nobody), revenge thriller con un insolito Bob Odenkirk (Breaking Bad, Better Call Saul) nei panni del vendicatore, che ha totalizzato 6,7 milioni di dollari su un totale di 2.460 schermi in cui è stato programmato.

Il film, diretto da Ilya Naishuller e ben accolto anche dalla critica, ha racimolato ulteriori 5 milioni di dollari al box office internazionale, totalizzando la cifra di 11,7 milioni, basati in gran parte su un diffuso passaparola. Un buon risultato per un film che nel giro di poche settimane verrà trasferito sulle piattaforme streaming per una distribuzione on demand. Il budget del film di Naishuller è di 16 milioni di dollari, una cifra medio-bassa che sarà facilmente recuperata nei prossimi giorni.

Al di fuori del Nord America, tuttavia, a fare la parte del leone è stata la grande uscita internazionale della settimana, Godzilla vs. Kong: nei 28 paesi in cui è stato programmato, il blockbuster di Adam Wingard ha totalizzato la cifra di 121 milioni di dollari. Rilevante è stato, in particolare, il suo avvio sul mercato cinese, con la cifra di 70,3 milioni di dollari nei tre giorni iniziali di programmazione: si tratta della più grande apertura al box office cinese per un film proveniente da fuori della Cina. Il film, che mette in scena lo scontro tra due dei mostri più famosi della storia del cinema, arriverà mercoledì sugli schermi americani, in contemporanea al suo passaggio sulla piattaforma HBO Max.

Tornando al box office statunitense, al secondo posto si è piazzato il film animato Raya e l’ultimo drago, già al primo posto nelle scorse settimane e ora scivolato al secondo, con 3,5 milioni di dollari di incassi nel suo quarto weekend di programmazione. Va ricordato che il film è visibile anche su Disney+ con una tariffa aggiuntiva che negli USA ammonta a 30 dollari.

Al terzo posto resiste, con la cifra di 2,5 milioni di dollari su 2.464 sale in cui è stato proiettato, l’ibrido animazione/live action di Tom & Jerry, il cui incasso totale in 5 settimane di programmazione ammonta a 37 milioni. Al quarto posto si attesta il film sci-fi con Tom Holland e Daisy Ridley Chaos Walking, con un ulteriore 1,18 milioni di dollari per un totale domestico di 11,3 milioni; quinto è invece il dramma ambientato nel contesto della guerra fredda L’ombra delle spie (The Courier in originale), diretto da Dominic Cooke e interpretato da Benedict Cumberbatch, che ha incassato circa 1 milione di dollari portando il suo totale domestico a 3,4 milioni.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.