BOX OFFICE USA: RAYA E L’ULTIMO DRAGO RESISTE AL PRIMO POSTO

BOX OFFICE USA: RAYA E L’ULTIMO DRAGO RESISTE AL PRIMO POSTO

fonte: The Hollywood Reporter

Il film Disney, nel suo terzo weekend di programmazione, è ancora al primo posto al botteghino statunitense, seguito da Tom & Jerry e dal dramma con Benedict Cumberbatch The Courier.

Pubblicità

Resiste ancora al primo posto al box office statunitense – con un calo di solo il 5% rispetto al precedente weekend – il fantasy animato Raya e l’ultimo drago, arrivato al suo terzo fine settimana di programmazione nei cinema americani. L’incasso del film Disney nel weekend è stato di 5,2 milioni di dollari, parallelo alla riapertura di gran parte dei cinema nella città di Los Angeles. Il totale incassato dal film negli USA si attesta così a 23,4 milioni di dollari, mentre l’incasso globale arriva a 71,2 milioni.

Al secondo posto nella classifica del box office del fine settimana si conferma il film per famiglie Tom & Jerry, che perde circa il 7% rispetto al precedente weekend e arriva alla cifra di 3,8 milioni di dollari nel suo quarto weekend di programmazione; l’incasso totale negli USA del film di Tim Story è di 33,7 milioni di dollari, per un totale mondiale che arriva a 77, 2 milioni.

In terza posizione nel fine settimana fa il suo debutto il dramma The Courier con Benedict Cumberbatch, co-produzione tra Stati Uniti e Regno Unito, che incassa la cifra di circa 2 milioni di dollari. Si piazza al quarto posto invece il fantascientifico Chaos Walking con Daisy Ridley e Tom Holland, con la cifra di 1,9 milioni, per un totale nazionale di 9,7 milioni; quinto il film animato DreamWorks I Croods 2 – Una nuova era, con la cifra di 620.000 dollari.

Titoli di una certa rilevanza usciti già da tempo nelle sale statunitensi, che saranno protagonisti nella prossima notte degli Oscar, hanno avuto una buona spinta negli incassi dopo le nomination annunciate la scorsa settimana. Tra questi, Judas and the Black Messiah, distribuito dalla Warner, con un incasso di 250.000 dollari, e un rialzo del 53% rispetto al weekend precedente; The Father, della Sony, con l’incasso di 321.701 dollari e un totale domestico di 970.000 dollari; Minari, della A24, con 306.000 dollari di incasso nel weekend e un totale di 1,4 milioni; e Una donna promettente, della Warner Bros., con 195.000 dollari incassati nel weekend (per un rialzo del 1117%) e un totale domestico di 5,7 miliioni.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.