BRAD PITT: IN BULLET TRAIN L’ATTORE “HA FATTO IL 95% DEI SUOI STUNT”

Dopo aver interpretato uno stuntman in C’era una volta a… Hollywood, Brad Pitt sembra aver replicato il ruolo anche nella realtà, interpretando personalmente gran parte dei suoi stunt nel suo nuovo action movie.
Ha interpretato uno stuntman nella finzione, seppur in una “finzione” di classe come quella ideata da Quentin Tarantino per il suo C’era una volta a… Hollywood; ma ora, qualcosa di quel ruolo sembra essere trapelato nel lavoro attuale di Brad Pitt, che sta finendo ora di girare il nuovo action movie Bullet Train di David Leitch.
L’attore cinquantasettenne, infatti, per il nuovo film avrebbe realizzato personalmente “il 95% dei suoi stunt”, impegnandosi nei tanti corpo a corpo e nelle scene d’azione presenti nel film di Leitch. Stando a quanto dichiarato a Vulture da Greg Rementer – regista di seconda unità e coordinatore degli stunt per Bullet Train – “Brad Pitt ha fatto il 95% dei suoi stunt, in particolare i combattimenti. È come un atleta nato. C’è davvero entrato dentro!”
La tendenza a far interpretare agli attori gran parte degli stunt non è una totale novità per il cinema di David Leitch, regista di film d’azione che in passato ha permesso a star come Charlize Theron, Dwayne Johnson e Jason Statham di sporcarsi le mani in ruoli dalla grande fisicità; lui e il suo vecchio collaboratore Chad Stahelski – poi regista della saga di John Wick – hanno sempre dato una grande enfasi all’allenamento fisico degli attori per le scene d’azione.
“Devi fare in modo che gli attori vogliano farlo, altrimenti non c’è modo di avere personaggi genuini sullo schermo”, disse il regista poco prima dell’uscita di Atomica bionda. “Mi sono accorto che le cose che facciamo nelle nostre carriere di registi fanno in modo che gli attori siano sempre allenati, e li tengono in forma per il maggior tempo possibile”.
Il cast di Bullet Train, oltre a Brad Pitt, comprende i nomi di Sandra Bullock, Joey King, Andrew Koji, Aaron Taylor-Johnson, Brian Tyree Henry, Zazie Beetz, Masi Oka, Michael Shannon, Lady Gaga, Logan Lerman, Hiroyuki Sanada, Karen Fukuhara, e Bad Bunny. Tutti, secondo Greg Rementer, perfettamente allenati per le sequenze d’azione.
“Non ho mai visto così tanti grandi attori in un solo film, che eccellessero in questo modo nei movimenti fisici e nella preparazione”, ha detto Rementer. “Brad, Brian, Michael Shannon, Hiroyuki Sanada, Andrew Koji – che già viene da una serie come The Warrior – tutti questi attori hanno tirato fuori una grande quantità di azione e hanno fatto personalmente un bel po’ delle loro scene”.
Il plot di Bullet Train, ispirato alla graphic novel giapponese Maria Beetle di Kotaro Isaka, sarà incentrato su una mezza dozzina di sicari, provenienti da varie fazioni criminali, che si ritrovano insieme sullo stesso treno. Per il film di David Leitch, per ora, non è stata comunicata una data di uscita.