IL MIO VICINO TOTORO, UNA RACCOLTA FONDI PER SALVARE LA FORESTA CHE HA ISPIRATO IL FILM

IL MIO VICINO TOTORO, UNA RACCOLTA FONDI PER SALVARE LA FORESTA CHE HA ISPIRATO IL FILM

Una città giapponese si è attivata per salvare la foresta che ha ispirato Hayao Miyazaki per il suo capolavoro. A novembre aprirà il primo parco a tema dello Studio Ghibli, nella prefettura di Aichi, a Kyoto.

Pubblicità

Bisogna fare di tutto per salvare la foresta di Totoro. Possiamo sintetizzare così, forzando un po’ la mano, la notizia secondo cui in una città giapponese, Tokorozawa, venti miglia a nord ovest di Tokyo, è stata lanciata una raccolta fondi per proteggere gli alberi che hanno ispirato il maestro Hayao Miyazaki nel disegno dei paesaggi di Il mio vicino Totoro. L’idea è quella di racimolare circa 19 milioni di dollari per acquistare 9 acri di terreno che formano la foresta di Totoro. L’area è occupata da 7.000 querce e sarà così preservata dal continuo pellegrinaggio dei fan del film.

Miyazaki si è innamorato del posto passeggiando tra gli alberi e quello scenario incontaminato è diventato l’ispirazione principale per i paesaggi di Totoro, uscito nel 1988.

Il mio vicino Totoro racconta la storia di un professore e delle sue due bambine, trasferitisi in campagna durante il ricovero della madre in ospedale. Le piccole faranno presto la conoscenza di un dolcissimo spirito della foresta, Totoro, che le accompagnerà nel loro percorso di crescita, trasmettendo loro l’amore per la natura.

Anche lo Studio Ghibli parteciperà alla raccolta. A tutti coloro che doneranno una quota di 185 dollari (circa 175 euro) riceveranno una stampa con Totoro.

A novembre aprirà il primo parco a tema dello Studio Ghibli, nella prefettura di Aichi, a Kyoto. Tutto questo mentre Miyazaki sta lavorando a quello che sarà il suo ultimo film, How Do You Live, adattamento dell’omonimo romanzo di Yoshino Genzaburo. Secondo quanto riferito dal produttore Toshio Suzuki, il film sarà l’eredità di Miyazaki diretta al suo nipotino.

Ricordiamo che dal primo luglio alcuni dei film più belli dello Studio Ghibli saranno al cinema. Qui puoi trovare il calendario completo degli appuntamenti.

Pubblicità
Giornalista professionista, ho cominciato a lavorare in radio e continuo a parlare attraverso i podcast. Amo il cinema, la scrittura, le margherite, le magliette a righe, i regali inaspettati e i taccuini nuovi. Ovviamente anche la pizza. Qui leggi il mio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.