LA CITTÀ INCANTATA DI HAYAO MIYAZAKI DIVENTERÀ UNA PIÈCE TEATRALE

LA CITTÀ INCANTATA DI HAYAO MIYAZAKI DIVENTERÀ UNA PIÈCE TEATRALE

Nel 2022, lo spettacolo teatrale ispirato al film d’animazione di Miyazaki debutterà a Tokyo. In seguito, è previsto un tour in tutto il Giappone, che toccherà le città di Osaka, Fukuoka, Sapporo e Nagoya.

Pubblicità

Tra i più apprezzati film di Hayao Miyazaki, opera che nel 2001 conferì al regista successo e riconoscimenti internazionali (Orso d’Oro a Berlino e Oscar per il Miglior film d’animazione), La città incantata sta per sbarcare sul palcoscenico. Il premiato regista teatrale John Caird (Les Misérables, Nicholas Nickleby) dirigerà infatti un adattamento in forma di pièce del film di Miyazaki, che si prevede farà il suo debutto a Tokyo nei mesi di febbraio-marzo 2022. In seguito, lo spettacolo inizierà un tour per il Giappone, toccando le città di Osaka (aprile), Fukuoka (maggio), Sapporo (giugno), e Nagoya (giugno e luglio). Il regista Caird è noto anche per essere il Direttore Onorario Associato della Royal Shakespeare Company.

La città incantata è considerato dalla critica uno dei migliori film di Miyazaki, e fino allo scorso anno era il maggior incasso cinematografico della storia in Giappone. Il suo plot è incentrato sul personaggio di Chihiro, una ragazzina che, mentre sta traslocando coi suoi genitori, si perde nei boschi e finisce in un misterioso regno incantato. A capo di questo mondo c’è l’incantatrice Yubaba, che trasforma i genitori di Chihiro in maiali; la ragazzina vivrà una serie di incredibili e bizzarre avventure, compresa la perdita momentanea della sua identità, per riuscire a sopravvivere in questo strano luogo e tentare di fare ritorno a casa.

Nella versione teatrale, a interpretare Chihiro ci saranno due attrici: l’esordiente Kanna Hashimoto e la già nota Mone Kamishiraishi, che ultimamente aveva guadagnato una certa attenzione per il suo ruolo vocale nel film anime Your Name. di Makoto Shinkai.

Mi sento così emozionato e privilegiato a lavorare al primo adattamento teatrale de La città incantata, ha detto il regista Caird. “Da molti anni considero Hayao Miyazaki uno dei più grandi geni del cinema mondiale, e il più grande interprete del genere anime. Condivido con lui la credenza in tutti i suoi temi dominanti, temi che stanno al centro del mondo de La città incantata – l’attenzione per l’ambiente, il rispetto per la natura, la credenza nella forza degli spiriti positivi che abbiamo dentro di noi, e l’impegno di giovani donne e uomini a cambiare il mondo in meglio”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.