JAMES GUNN SUI COORDINATORI D’INTIMITÀ: “È UN BENE CHE CI SIANO”

JAMES GUNN SUI COORDINATORI D’INTIMITÀ: “È UN BENE CHE CI SIANO”

Dopo le polemiche sulle dichiarazioni di Sean Bean relative ai coordinatori d’intimità sui set, James Gunn si è espresso a favore di tali figure.

Pubblicità

Non si placa la discussione sulla figura del coordinatore d’intimità sui set cinematografici, ovvero colui che deve gestire la preparazione delle sequenze a sfondo sessuale, assicurandosi del loro corretto svolgimento. All’inizio di questa settimana, Sean Bean si era espresso negativamente su questa figura, sostenendo che i coordinatori d’intimità rovinerebbero “la spontaneità delle scene di sesso”. Una posizione che aveva provocato le critiche di attrici come Rachel Zegler, Lena Hall e Amanda Seyfried.

Ora, è un regista come James Gunn a esprimersi sulla questione, sostenendo su Twitter che la figura del coordinatore d’intimità è tutt’altro che dannosa, ma anzi facilita il lavoro di tutte le parti coinvolte. Nello specifico, il regista di The Suicide Squad ha voluto lodare il lavoro dei coordinatori anziché esprimere una critica diretta a quanto sostenuto da Sean Bean, paragonando questa figura professionale a quella del coordinatore degli stunt nelle scene d’azione.

Di tutte le nuove posizioni nell’industria cinematografica, quella per cui sono più grato è il coordinatore d’intimità”, ha scritto Gunn. “Se fanno bene il loro lavoro – e quelli con cui ho lavorato lo fanno – si limitano ad assicurarsi che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda, sia il regista che gli attori interessati”.

In un altro tweet, il regista ha poi aggiunto: “Nella mia esperienza, i coordinatori permettono agli attori di sentirsi PIÙ liberi, e non meno, perché tutti arrivano sul set consapevoli di quali siano e non siano i limiti, e consapevoli di cosa cerca esattamente il regista. Non sono diversi dai coordinatori degli stunt”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.