NASCE DC STUDIOS CON JAMES GUNN ALLA GUIDA

NASCE DC STUDIOS CON JAMES GUNN ALLA GUIDA

La notizia è ora ufficiale James Gunn e Peter Safran saranno alla guida dei neonati DC Studios e ridisegneranno tutto il DC Extended Universe.

Pubblicità

La scelta di tempo è quanto mai appropriata. Dopo gli ottimi risultati di Black Adam al botteghino, la notizia del ritorno di Henry Cavill nei panni di Superman, David Zaslav piazza il colpo finale, affidando a James Gunn e Peter Safran i neonati DC Studios. Spetterà a loro, dunque, ridisegnare il DC Extended Universe, dandogli quella tridimensionalità che fino a ora è un po’ mancata. Il regista e il produttore saranno co-presidenti e co-amministratori delegati della nuova entità che sostituisce DC Films e produrranno film, serie tv e animazione utilizzando le proprietà intellettuali della Detective Comics.

Non capita tutti i giorni di vedere un regista (e che regista) prendere parte a una trasformazione così profonda. Anche se il suo ruolo sarà prettamente artistico, mentre la parte amministrativa spetterà a Safran (che aveva prodotto Shazam! e Aquaman). La sua ultima incursione registica nel mondo DC, The Suicide Squad – Missione Suicida, pur apprezzato dalla critica non è stato un grande successo commerciale. Ma la serie tv Peacemaker, al contrario, aveva messo d’accordo tutti.

L’accordo trovato con WB. prevede che entrambi possano portare avanti singoli progetti in autonomia. Ma Gunn dovrà lavorare in esclusiva per la DC, dirigendo occasionalmente un film dello studio.

Zaslav sarà il referente unico di DC Studios che diventa così uno degli asset importanti di Warner Bros. Discovery assieme a HBO ed HBO Max, US Networks Group, Warner Interactive Entertainment. Dunque, da Dan Lin, che solo qualche mese fa era stato considerato capo del nuovo progetto, si passa a un duo completamente diverso. Il lavoro che spetterà loro però è definito: dare coerenza a un universo pieno zeppo di progetti interessanti che però non si armonizzano tra loro. A quanto pare, Joker, Folie à Deux non rientrerà in questo calderone. E ancora non è chiaro il destino dei Batman di Matt Reeves.

Pubblicità
Giornalista professionista, ho cominciato a lavorare in radio e continuo a parlare attraverso i podcast. Amo il cinema, la scrittura, le margherite, le magliette a righe, i regali inaspettati e i taccuini nuovi. Ovviamente anche la pizza. Qui leggi il mio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.