NETFLIX: TUTTE LE NOVITÀ DI GENNAIO 2023

NETFLIX: TUTTE LE NOVITÀ DI GENNAIO 2023

fonte: Comunicato stampa

Anche Netflix ha annunciato le sue novità nell’imminente mese di gennaio. Attesissimi la serie italiana La vita bugiarda degli adulti, il nuovo lavoro di Nicolas Winding Refn Copenhagen Cowboy, e il film The Pale Blue Eye – I delitti di West Point.

Pubblicità

Il nuovo anno sta per cominciare, e anche Netflix ha annunciato, nelle ultime ore, le sue novità per l’ormai imminente mese di gennaio. Novità che consteranno in parte di titoli già annunciati – tra cui si annoverano l’attesissima nuova serie di Nicolas Winding Refn Copenhagen Cowboy, e l’italiana La vita bugiarda degli adulti – ma anche di alcune interessanti sorprese. Un catalogo che punta a iniziare al meglio il nuovo anno per la principale piattaforma di streaming, insidiata da una concorrenza sempre più agguerrita.

Tra le serie in arrivo a gennaio, l’attesa maggiore è ovviamente per la già citata Copenhagen Cowboy (prevista per il 5 gennaio), seconda serie creata da Nicolas Winding Refn dopo la precedente Too Old to Die Young; una serie in sei episodi definita dal suo autore “neon noir”, già mostrata in anteprima mondiale alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. Sul fronte delle serie, c’è molta attesa anche per La vita bugiarda degli adulti (puoi leggere qui la nostra recensione in anteprima dei primi due episodi), coming of age di un’adolescente nella Napoli degli anni ‘90, tratta dal romanzo omonimo di Elena Ferrante. La serie sarà distribuita a partire dal 4 gennaio.

Suscita molta curiosità anche Caleidoscopio (in arrivo il 1 gennaio), serie antologica di genere crime in otto episodi, che segue lungo 25 anni le vicende di un gruppo di ladri provetti che tentano di aprire un inviolabile caveau; la serie è stata presentata come un’atipica esperienza di visione, che consente agli spettatori diversi percorsi di visione possibili, a seconda dell’ordine degli episodi scelto; quest’ultimo influenzerà infatti la percezione dei personaggi e della storia.

Le novità Netflix di gennaio 2023
Le novità Netflix di gennaio 2023

Tra i rinnovi, è da segnalare invece l’attesa seconda stagione di Vikings: Valhalla (qui la nostra recensione della prima stagione), che dal 12 gennaio tornerà a narrare le vicende dell’esploratore Leif Eriksson (Sam Corlett), della sua impavida e tenace sorella Freydis Eriksdotter (Frida Gustavsson) e dell’ambizioso principe del Nord Harald Sigurdsson (Leo Suter). La seconda stagione ritroverà i personaggi dopo la tragica caduta di Kattegat, che ha infranto i loro sogni.

Sul fronte dei film, va segnalato l’atteso The Pale Blue Eye – I delitti di West Point (previsto per il 6 gennaio), period thriller diretto da Scott Cooper, e interpretato da un cast guidato da Christian Bale, Gillian Anderson, Lucy Boynton e Charlotte Gainsbourg. Il film segue le vicende di un rassegnato detective, assunto per indagare discretamente sull’orribile omicidio di una recluta; ostacolato dal codice del silenzio tra i cadetti, ne assolda uno speciale per risolvere il caso: un ragazzo che sarà conosciuto al mondo come Edgar Allan Poe.

Un altro titolo piuttosto atteso, previsto per il 31 gennaio, è il documentario Pamela, A Love Story, un lavoro biografico dedicato alla diva Pamela Anderson (già oggetto della serie Disney+ Pam & Tommy). Il documentario viene presentato come “un ritratto intimo e umanizzante di una delle bombe bionde più famose al mondo. Pamela, una storia d’amore segue la traiettoria della vita e della carriera di Pamela Anderson da ragazza di provincia a sex symbol internazionale, attrice, attivista e madre affettuosa”.

Di seguito, un riepilogo delle principali proposte di Netflix nel mese di gennaio 2023.

1 gennaio
Caleidoscopio
La via del grembiule S2
Jerry Maguire
The International
Lacci
The Good Doctor S5

4 gennaio
La vita bugiarda degli adulti

5 gennaio
Copenhagen Cowboy
Ginny & Georgia S2

6 gennaio
The Pale Blue Eye – I delitti di West Point

12 gennaio
Vikings: Valhalla S2

13 gennaio
Sky Rojo S3
Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker
Love Life S2

18 gennaio
La scuola cattolica

19 gennaio
That ’90 Show
Junji Ito Maniac

26 gennaio
Record of Ragnarok (episodi 1-10) S2

27 gennaio
Lockwood & Co.
You People

31 gennaio
Pamela, A Love Story

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.