SAG AWARDS 2022: VINCONO WILL SMITH E JESSICA CHASTAIN, MA LA SORPRESA È SQUID GAME

SAG AWARDS 2022: VINCONO WILL SMITH E JESSICA CHASTAIN, MA LA SORPRESA È SQUID GAME

La premiazione degli Screen Actors Guild Awards ha visto prevalere nella sezione cinema Will Smith, Jessica Chastain e il cast de I segni del cuore; nella sezione televisiva, invece, si sono affermati i due protagonisti della serie Netflix Squid Game.

Pubblicità

Si è tenuta ieri la premiazione dei SAG Awards 2022, premi dedicati agli interpreti hollywoodiani, che tradizionalmente forniscono importanti indicazioni sulla premiazione più attesa, quella relativa agli Academy Awards (che quest’anno si terrà il 28 marzo). A prevalere, conquistando i premi più ambiti, sono stati in questa edizione Will Smith e Jessica Chastain nelle categorie riservate al miglior attore e alla miglior attrice, mentre il premio del cast è andato all’ensemble de I segni del cuore. Nella categoria televisiva, a sorpresa, sono stati premiati i due protagonisti della serie coreana Squid Game, oltre al cast dell’altrettanto nota Succession.

La premiazione degli Screen Actors Guild Awards 2022 si è svolta in presenza, al Barker Hangar di Santa Monica, in California. I presentatori includevano un ensemble di candidati e vincitori delle precedenti edizioni del premio, nonché di talenti emergenti: tra questi, si annoverano tra gli altri Benedict Cumberbatch, Jessica Chastain, Jung Ho-Yeon, Martin Short, Selena Gomez, Oscar Isaac, Salma Hayek, Tony Goldwyn e Reese Witherspoon.

Il premio per il miglior cast è stato vinto, un po’ a sorpresa, da I segni del cuore, dramma di Sian Heder; il film ha permesso a Troy Kotsur di diventare il primo attore non udente a ricevere tale riconoscimento, in questo caso nella categoria del miglior attore non protagonista. Il grande sconfitto della serata è stato House of Gucci, con la mancata affermazione di Lady Gaga, battuta dalla protagonista di Gli occhi di Tammy Faye Jessica Chastain. Prevedibile l’affermazione di Will Smith nella categoria del miglior attore protagonista, per la sua prova nei panni di Richard Williams nel biopic Una famiglia vincente – King Richard.

Per quanto concerne le categorie televisive, a dominare sono stati i trionfatori degli Emmy Succession e Ted Lasso, ma la premiazione ha fatto registrare la sorpresa dalla vittoria di Squid Game, discussa ma popolare serie sudcoreana targata Netflix: la serie è stata la prima in lingua straniera a ottenere dei premi nelle categorie principali, con i riconoscimenti tributati ai due protagonisti Lee Jung-Jae e Jung Ho-Yeon. Tra gli altri premi televisivi, vanno poi ricordati quelli a Kate Winslet (protagonista di Omicidio a Easttown) e a Michael Keaton (premiato per la sua performance in Dopesick).

Di seguito, l’elenco completo di questi SAG Awards 2022.

CINEMA

Miglior cast
“I segni del cuore” (Apple Original Films)

Miglior attore
Will Smith (“King Richard”)

Miglior attrice
Jessica Chastain (“The Eyes of Tammy Faye”)

Miglior attore non protagonista
Troy Kotsur (“I segni del cuore”)

Miglior attrice non protagonista
Ariana DeBose (“West Side Story”)

Miglior gruppo stunt
“No Time to Die”

TELEVISIONE

Miglior attore in film tv o Limited Series
Michael Keaton (“Dopesick”)

Miglior attrice in film tv o Limited Series
Kate Winslet (“Mare of Easttown”)

Miglior attore in una comedy
Jason Sudeikis (“Ted Lasso”)

Miglior attrice in una comedy
Jean Smart (“Hacks”)

Miglior cast in una comedy
“Ted Lasso” (Apple TV Plus)

Miglior attore in un drama
Lee Jung-Jae (“Squid Game”)

Miglior attrice in un drama
Jung Ho-yeon (“Squid Game”)

Miglior cast in un drama
“Succession” (HBO)

Miglior gruppo stunt
“Squid Game”

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.