SINISTRI SEI: VEDREMO UNO SPIN-OFF COI NEMICI DI SPIDER-MAN?

SINISTRI SEI: VEDREMO UNO SPIN-OFF COI NEMICI DI SPIDER-MAN?

L’ipotesi di una versione cinematografica dei Sinistri Sei, inserita nel MCU, arriva dall’idea di multiverso, abbracciata tanto dall’ultimo film di Spider-Man quanto da quello di Venom.

Pubblicità

ATTENZIONE: CONTIENE UNO SPOILER SULLA SCENA POST-CREDITS DI VENOM – LA FURIA DI CARNAGE

L’atteso (da alcuni temuto) crossover tra il Marvel Cinematic Universe e il Sony’s Spider-Man Universe di recente creazione, potrebbe verificarsi prima di quanto atteso. L’ipotesi rimbalza da oltreoceano, precisamente dalla webzine /Film, che ipotizza una prossima versione cinematografica dei Sinistri Sei (gruppo di supervillains delle storie dell’Uomo Ragno) basata sui personaggi già di proprietà Sony, ma che ora stanno per fare il loro ingresso nell’universo Marvel. Un’ipotesi confermata dal recente trailer del nuovo Spider-Man: No Way Home, e dal concetto di multiverso che quest’ultimo sembra aver con decisione abbracciato.

Un progetto di film sui Sinistri Sei, in realtà, era già stato abbozzato subito dopo The Amazing Spider-Man 2, ultima apparizione di Andrew Garfield nei panni dell’arrampicamuri; a dirigerlo avrebbe dovuto esserci Drew Goddard (Quella casa nel bosco, 7 sconosciuti a El Royale). Tuttavia, l’insuccesso commerciale del film con Garfield provocò l’abbandono del progetto e la successiva vendita dei diritti del personaggio di Spider-Man alla Marvel, che lo avrebbe inserito due anni dopo nel suo Captain America: Civil War. Tuttavia, prima coi due episodi di Venom e poi con l’imminente Morbius con Jared Leto, Sony sta separatamente sviluppando il suo specifico universo di villains dell’Uomo Ragno.

Universo che, tuttavia, potrebbe presto incontrarsi con quello Marvel, ovviamente previo accordo economico tra i due studios: un incontro che in realtà, a ben vedere, c’è già stato. La sequenza post-credits di Venom – La furia di Carnage è in questo senso rivelatrice, con la presenza di un raggio simile a quelli generati da Doctor Strange che trasporta il personaggio di Tom Hardy in un altro universo, in cui questi vede in una TV immagini del J. Jonah Jameson interpretato da J.K. Simmons, nonché uno Spider-Man privo di maschera col volto di Tom Holland.

Unitamente a ciò, è già nota la presenza, nell’imminente Spider-Man: No Way Home, dei due villains Doctor Octopus e Green Goblin, interpretati rispettivamente da Alfred Molina e Willem Dafoe; a questi si aggiungeranno l’Electro col volto di Jamie Foxx e, secondo quanto mostrato nel nuovo trailer, il Lizard di Rhys Ifans (proveniente dal primo The Amazing Spider-Man) e il Sandman di Thomas Haden Church (già visto nello Spider-Man 3 di Sam Raimi). Insomma, il multiverso, di fatto, è già una realtà, e l’ipotetica squadra dei Sinistri Sei comprende già cinque membri (a cui potrebbe benissimo aggiungersi il Venom col volto di Tom Hardy). C’è già materiale per un film dedicato, e per un per un incontro più organico tra i due universi?

In attesa di rispondere a questa domanda, il nuovo Spider-Man: No Way Home giungerà nelle nostre sale il prossimo 15 dicembre 2021. Restiamo in attesa.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.