STEVEN SPIELBERG: IL SUO PROSSIMO FILM SARÀ ISPIRATO ALLA SUA INFANZIA

STEVEN SPIELBERG: IL SUO PROSSIMO FILM SARÀ ISPIRATO ALLA SUA INFANZIA

Il regista, dopo l’ancora inedito remake di West Side Story, si dedicherà a un progetto molto personale, liberamente ispirato alla sua infanzia. Tra i protagonisti potrebbe figurare Michelle Williams.

Pubblicità

Il nuovo West Side Story, già pronto dal 2020 ma rimandato al 2021 a causa della pandemia di Covid-19, deve ancora essere presentato alle platee mondiali, ma Steven Spielberg sta già pensando al suo prossimo lavoro. E potrebbe trattarsi, stavolta, di qualcosa di molto personale, forse il progetto più personale del regista di E.T. – L’extraterrestre da molti anni a questa parte.

Secondo Deadline, il regista starebbe infatti preparando un film liberamente ispirato alla sua stessa infanzia, che potrebbe vedere tra i protagonisti Michelle Williams: l’attrice sarebbe infatti in trattative per interpretare un personaggio ispirato alla madre del regista.

Steven Spielberg, a quanto pare, sta scrivendo il copione del film (ancora senza titolo) insieme al suo abituale sceneggiatore Tony Kushner (già con lui in Munich, Lincoln e West Side Story, oltre all’ancora non girato The Kidnapping of Edgardo Mortara).

Ma il particolare da rimarcare è che il regista torna dopo oltre vent’anni a scrivere un film di suo pugno: l’ultima sua sceneggiatura risale infatti al 2001, ed è quella di A.I. – Intelligenza artificiale. Precedentemente, tra i film da lui diretti, Spielberg aveva scritto solo la sceneggiatura di Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) e il soggetto di Sugarland Express (1974).

L’impegno diretto di Spielberg nella scrittura conferma il carattere assolutamente personale di questo suo nuovo progetto, incentrato su un tema che il regista aveva già trattato nel corso della sua filmografia, direttamente e indirettamente, come quello dell’infanzia. Oltre a E.T. – L’extraterrestre, vanno infatti ricordati il soggetto de I Goonies (1985) e la sceneggiatura di Poltergeist – Demoniache presenze (1982), film entrambi incentrati, in modi diversi, sulla figura infantile.

Stando a quanto riportato dal sito americano, Steven Spielberg è attualmente alla ricerca degli altri attori per i ruoli principali, che includeranno un gruppo di bambini di diverse età, uno dei quali sarà l’alter ego del futuro regista. Le riprese, secondo i piani del regista, dovrebbero iniziare nella prossima estate, mentre l’uscita del film è attesa per il 2022.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.