THE BATMAN, MATT REEVES DICHIARA: “IL MIO PERSONAGGIO È ISPIRATO A KURT COBAIN”

THE BATMAN, MATT REEVES DICHIARA: “IL MIO PERSONAGGIO È ISPIRATO A KURT COBAIN”

Il regista di The Batman, Matt Reeves, ha dichiarato che la nuova versione del personaggio di Bruce Wayne ha avuto Kurt Cobain come fonte di ispirazione.

Pubblicità

Da sempre siamo abituati a pensare al personaggio di Bruce Wayne, aka Batman, come un playboy immerso nella vita mondana, un uomo elegante e un po’ dandy, presenza fissa dei party esclusivi della città di Gotham. Ma in The Batman, com’era già evidente dal trailer, il Bruce Wayne che vedremo sarà decisamente più dark. Non solo: stando a quanto dichiarato dal regista Matt Reeves in un’intervista a Empire, la versione del personaggio interpretata da Robert Pattinson somiglierà a Kurt Cobain, leader della rock band dei Nirvana morto suicida nel 1994.

Un riferimento già preannunciato dal trailer, in cui si sentivano le note di un famoso pezzo dei Nirvana, Something in the Way. Reeves, a tal proposito, ha dichiarato a Empire: Quando scrivo una sceneggiatura, ascolto sempre musica. Qui, mentre scrivevo il primo atto del film, ho messo su Something in the Way. Ed è stato allora che ho pensato che, al posto del Bruce Wayne playboy a cui siamo abituati, c’era un’altra versione del personaggio: un uomo che aveva vissuto una grande tragedia, e si era autorecluso. Ho iniziato a vedere delle analogie con Last Days di Gus Van Sant, e ho pensato a quella versione immaginaria di Kurt Cobain, chiuso in una casa in rovina”.

Presentato nel 2005 al Festival di Cannes, Last Days era ispirato agli ultimi giorni di vita di Kurt Cobain, in un’immaginaria versione dell’artista interpretata da Michael Pitt. Il regista ha poi proseguito l’intervista a Empire spiegando di aver voluto Robert Pattinson per il ruolo di protagonista in The Batman dopo averlo visto in Good Time dei fratelli Safdie, nei panni di un uomo che, in una notte un po’ allucinata, fa di tutto per tirar fuori dal carcere suo fratello disabile.

Quello era un film in cui potevi davvero vedere la sua vulnerabilità e la sua disperazione, ma potevi anche intuire la sua forza”, ha spiegato Reeves. “Ho pensato che i due elementi formassero un bel mix. E poi, lì Pattinson somiglia a Kurt Cobain, perché ha un look da rockstar. Contemporaneamente, però, capisci anche che potrebbe essere un uomo che si è autosegregato”.

Qui sotto, potete vedere o rivedere il trailer del nuovo The Batman, il cui cast comprende anche le presenze di Andy Serkis, Jeffrey Wright, Colin Farrell, Zoë Kravitz, Paul Dano, John Turturro e Peter Sarsgaard. Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 3 marzo.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.