THE LIGHTHOUSE: IL FILM DI ROBERT EGGERS DIVENTA UN MANGA

THE LIGHTHOUSE: IL FILM DI ROBERT EGGERS DIVENTA UN MANGA

In occasione dell’uscita di The Lighthouse in Giappone, il 9 luglio, verrà pubblicato un breve manga che accompagnerà la visione del film, firmato da Junji Ito.

Pubblicità

Il cult del 2019 The Lighthouse, diretto da Robert Eggers, sta per trasformarsi in un manga: in occasione dell’uscita del film in Giappone, il prossimo 9 luglio, verrà distribuito infatti un fumetto di otto pagine, scritto e disegnato dal mangaka Junji Ito, noto per il cult Uzumaki. La versione manga del cupo film di Eggers, anch’essa in bianco e nero, verrà distribuita gratuitamente a tutti gli spettatori che acquisteranno il biglietto per il film.

The Lighthouse riscosse il plauso della critica internazionale per la sua cupa e claustrofobica storia di due uomini (interpretati da Robert Pattinson e Willem Dafoe) chiamati a guardia della torre di un faro su un’isola del New England. Durante la loro convivenza forzata, i due iniziano a scontrarsi per l’accesso alla cima del faro, dove la luce che illumina le acque nasconde un potere sovrannaturale.

Junji Ito, acclamato dagli appassionati di manga di tutto il mondo, possiede una poetica molto affine a quella di Eggers, toccando spesso i temi della follia e dell’orrore sovrannaturale. Il suo manga del 1998 Uzumaki – incentrato su una maledizione che colpisce un’isola, causando l’apparizione di spirali ovunque, e la morte degli abitanti in modi orribili – fu adattato nel 2000 in un film live action, e presto diventerà una miniserie anime in quattro parti (che sarà trasmessa dalla TV Adult Swim a ottobre 2022).

The Lighthouse avrebbe dovuto essere distribuito in Giappone lo scorso anno, ma è stato rimandato a luglio 2021 a causa della pandemia di Covid-19. Nel frattempo, Robert Eggers ha diretto un nuovo film, The Northman, con protagonista Alexander Skarsgård e un cast che include anche Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Björk, Ralph Ineson, Ethan Hawke e Willem Dafoe. Il film uscirà nelle sale americane l’8 aprile 2022.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.