VERTIGO: IL CAPOLAVORO DI ALFRED HITCHCOCK DIVENTA UN VIDEOGIOCO

VERTIGO: IL CAPOLAVORO DI ALFRED HITCHCOCK DIVENTA UN VIDEOGIOCO

Nel corso del 2021 uscirà per i Pendulo Studios Alfred Hitchcock - Vertigo, videogioco liberamente ispirato al capolavoro del 1958 noto in Italia come La donna che visse due volte.

Pubblicità

I videogiochi ispirati ai film non sono certo una novità, ma questa è la prima volta che qualcuno prova ad adattare un classico così lontano nel tempo, e apparentemente così difficile da trasferire sul medium videoludico. Nel corso del 2021 uscirà, per i Pendulo Studios, Alfred Hitchcock – Vertigo, videogame liberamente ispirato al classico di Hitchcock del 1958, noto in Italia come La donna che visse due volte.

Il nuovo videogioco, di cui è stato diffuso un teaser che potete visionare qui sotto, non sarà tuttavia una trasposizione diretta del film di Hitchcock, ispirato a sua volta a un romanzo di Thomas Narcejac e Pierre Boileau; Alfred Hitchcock – Vertigo avrà un soggetto completamente originale, ma si ispirerà al capolavoro hitchcockiano del 1958 nei temi (l’ossessione, la memoria, la manipolazione e la follia), così come nelle immagini e nell’estetica.

Com’è noto, il film di Hitchcock vedeva protagonista James Stewart nei panni di un ex detective sofferente di vertigini, che diventa ossessionato dalla moglie di un conoscente, Madeleine (Kim Novac), che era stato incaricato di tenere d’occhio. Il videogioco tratterà invece di uno scrittore che resta illeso dopo un incidente stradale, e inizia a soffrire di vertigini; l’uomo è inoltre convinto che stava viaggiando con la moglie e la figlia, nonostante nessuno sia stato trovato nell’abitacolo.

Alfred Hitchcock – Vertigo trae ispirazione nei temi e nelle atmosfere anche da altri classici del maestro britannico, tra cui Io ti salverò, Psycho e Rebecca – La prima moglie. Il videogioco sarà disponibile entro la fine del 2021 sulle piattaforme PlayStation 5, Xbox Series, PlayStation 4, Xbox One, Switch, e PC (Steam).

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.