WILL SMITH: DOPO LE SCUSE, LE DIMISSIONI DALL’ACADEMY

WILL SMITH: DOPO LE SCUSE, LE DIMISSIONI DALL’ACADEMY

A seguito dello schiaffo dato a Chris Rock durante la notte degli Oscar, Will Smith ha rassegnato le sue dimissioni dall’Academy, stigmatizzando il suo stesso gesto.

Pubblicità

La lunga coda di polemiche che hanno seguito la notte degli Oscar 2022, “sporcata” dallo schiaffo dato da Will Smith a Chris Rock, sembra aver trovato una svolta. Will Smith, infatti – che già martedì si era scusato pubblicamente col collega, sostenendo di aver agito mentre era “fuori di testa”, ha ora rassegnato le sue dimissioni dall’Academy, con una lunga lettera pubblicata da Variety. Un gesto che in qualche modo anticipa le attese decisioni dello stesso organo, che aveva già annunciato che ci sarebbero state pesanti sanzioni contro l’attore.

Will Smith ha detto che le sue azioni durante la cerimonia sono state “sconvolgenti, dolorose e non scusabili”, e si è dichiarato pronto ad accettare qualsiasi decisione venga presa dall’Academy of Motion Picture Arts & Sciences. Smith ha poi aggiunto: “La lista delle persone a cui ho fatto male è lunga: include Chris, la sua famiglia, molti dei miei più cari amici, le persone che erano presenti, e il pubblico di tutto il mondo che era a casa. Con quell’azione ho tradito la fiducia dell’Academy: ho privato candidati e vincitori dell’opportunità di celebrare ed essere celebrati per il loro eccezionale lavoro. Ho il cuore spezzato”.

Smith ha così motivato la sua decisione di dimettersi: “Voglio che l’attenzione torni a chi la merita per i risultati che ottiene, e voglio permettere all’Academy di tornare a fare il suo straordinario lavoro per sostenere la creatività e l’arte cinematografica”. L’attore ha così concluso il suo comunicato: “Il cambiamento richiede tempo: io mi impegno a fare il lavoro necessario per far sì che mai più la violenza possa avere la meglio sulla ragione”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.